martedì 25 marzo 2014

Vellutata di zucca, carote e gamberi

Anche se ormai l'inverno è alle porte ho trovato ancora della zucca e ne ho approfittato per preparare questa semplice vellutata ...perfetta ancora per queste sere ancora un po' freddine!

io l'ho arricchita con alcuni gamberi che avevo in congelatore, ma potete benissimo servirla solo con dei crostini di pane abbrustoliti.









INGREDIENTI: X 4 PERSONE

400 gr zucca
2/3 carote
brodo vegetale
1 cucchiaio di fecola di patate
15-20 code di gambero
olio evo,sale, pepe qb
mezza cipolla bianca
rosmarino


Tagliare a cubetti la zucca e le carote. Soffriggere in una casseruola la cipolla tritata con dell'olio extravergine e aggiungere le verdure.
Far insaporire e coprire con del brodo vegetale. Aggiustare di sale.




Coprire e cuocere per circa 10-15 minuti. Frullarla ed aggiungere il cucchiaio di fecola setacciata per addensarla. Nel frattempo in una padella con dell'olio e rosmarino spadellare a fiamma vivace, per qualche minuto i gamberi. Salare e pepare.




Impiattare aggiungendo 4-5 gamberi, una spolverata di pepe e un filo d'olio extravergine.

7 commenti:

  1. Grazie Ale ! Passero' volentieri a visitare il tuo blog
    Laura

    RispondiElimina
  2. ti ho trovata per puro caso, carino il tuo blog, deliziosa la vellutata, mi piace l'aggiunta dei gamberi (io adoro il pesce), ti inserisco nella mia blogroll così ogni tanto ti vengo a trovare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Silvia mi fa davvero piacere che ti siano piaciute la ricetta e il blog... Sono agli inizi e ho ancora tanto da imparare!
    Laura

    RispondiElimina
  4. Ciao Lauretta, grazie per essere passata da me, ricambio con molto piacere!! Anch'io ti seguirò cara, il tuo blog è molto interessante! Mi piace questo abbinamento gamberi e zucca...la tua vellutata è super invitante!! Un abbraccio forte e a presto, Mary di Unamericanatragliorsi

    RispondiElimina
  5. Vellutate ne ho mangiate davvero tante, ma quella di zucca, nonostante sia un ortaggio usatissimo nella mia cucina, ancora non l'ho mai fatta! Abbinata al pesce mi stuzzica molto... proverò di sicuro.

    Se ti interessa il primo Aprile partirà un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
    Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/

    RispondiElimina
  6. Ciao Elisabetta mi fa piacere sapere che ti e' piaciuta la mia ricetta e grazie x avermi informata del tuo contest.... Ora nn mi resta che trovare una ricetta x partecipare! Laura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...