martedì 1 luglio 2014

Viennetta ..... home made !

Finalmente è tornato il caldo....quest'estate ci sta facendo un po' penare...giornate caldissime alternate da giornate autunnali....speriamo che,  in vista delle imminenti vacanze , il tempo si sistemi un po'!!!
questa ricetta l'ho preparata la prima volta il giorno del ritiro delle pagelle!..... è il dolce estivo preferito da mio figlio, la viennetta......ovviamente con l'idea che se la pagella non era "bella" l'avremmo mangiata solo noi!!!!....scherzo se l'è meritata proprio tutta!!...bravo Ale!








Ecco gli ingredienti:  x stampo plum cake  cm 26

250 ml panna fresca
50 gr zucchero
1 bustina di vanillina
2 albumi
150 gr cioccolato al latte o fondente (io ho usato i residui dell'uovo di pasqua!)


Per prima cosa rivestire lo stampo con della pellicola trasparente.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e stenderlo su un foglio di carta forno. Per facilitarvi potete disegnare sul retro del foglio due sagome della stessa misura dello stampo e poi stendere il cioccolato con una spatola (o un coltello) coprendo le sagome.
Far raffreddare in freezer per 10/15 minuti.




Montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungere lo zucchero e la vanillina.


In un'altra ciotola montare la panna, ben fredda, ed incorporarla delicatamente agli albumi, mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso.



Posizionare uno strato di crema nello stampo, stendere sopra  il cioccolato e ricoprire con la crema; alternare gli ingredienti  fino ad arrivare al bordo della teglia.
Raffreddare in freezer per 5/7 ore.



Estrarre il dolce dal freezer 5 minuti prima di consumarlo e decorarlo con fragole fresche e glassa al cioccolato.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...