martedì 9 settembre 2014

Panzanella


Sarà pure settembre, ma con le temperature di questi giorni sembra di essere in piena estate!!....Certo non mi lamento affatto....visto le temperature patite in questa  "strana "estate!
 Mi sono ricordata di non aver ancora postato alcuna ricetta assaggiata , nella ns ultima vacanza,  in Toscana e la trovo adatta  per essere assaporata proprio in questi giorni....un classico dei classici toscani, la panzanella.
Esistono svariate ricette, tramandate di tradizione in tradizione e , certo non sono così "superba" nel dire che questa sia la migliore....ma a noi è piaciuta molto e quest'estate l'ho davvero proposta svariate volte.
Bastano davvero pochi ingredienti, l'importante per la riuscita di qs piatto è quella di utilizzare del pane toscano a fette raffermo e del buon olio extravergine d'oliva...Ma ora ecco gli ingredienti:








INGREDIENTI: x 4 persone

8 fette di pane Toscano raffermo
1-2 cucchiai di aceto rosso di vino
250 gr pomodori
1 cipolla
cetriolo
peperone
basilico
olio evo qb
acqua
sale/pepe

Per prima cosa  mettete a bagno le fette di pane in acqua e aceto.


Dopo qualche minuto strizzatele con le mani, spezzettatelo e trasferitelo in un'insalatiera (potete anche lasciarle intere se preferite)




Aggiungete le verdure tagliate a fette, il basilico ed insaporite con olio, sale e pepe. Lasciatela raffreddare un paio d'ore in frigorifero prima di consumarla.


                                       



versione solo pomodori e basilico:







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...