mercoledì 13 maggio 2015

Ravioli verdi con crescenza e limone

Primavera e voglia di colore ... ecco un'altra sfiziosa ricetta, presa dal nuovo programma di Benedetta Parodi,  sono dei ravioli al pesto con ripieno di crescenza e limone... li ho leggermente rivisitati, modificando un pochino il ripieno per renderlo ancora più saporito!







INGREDIENTI: x 4 persone

200 gr farina
2 uova
1 cucchiaio pesto
sale

x la farcia:

100 gr crescenza
scorza limone
50 gr grana
pepe
sale




In una ciotola disponete la farina a fontana e mettete nel mezzo le uova,il pesto e un pizzico di sale. Iniziate ad amalgamare il composto con una forchetta, poi trasferitelo su una spianatoia infarinata ed impastatate fino ad ottenere un bel panetto liscio. Coprite con la pellicola e fate riposare per una mezz'ora.




Preparate nel frattempo il ripieno mescolando la crescenza con la scorza di limone grattugiata, il grana, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.


Con la macchinetta della pasta tirate la sfoglia sottile (io sono arrivata fino alla penultima tacca), disponete il ripieno ben distanziato , spennellate i bordi con poca acqua e richiudete con un'altra sfoglia.
Pareggiate i bordi e ritagliate i ravioli ( io ho usato una formina a fiore , ma potete benissimo usare la classica rotella dentellata).






Lessateli in acqua bollente salata per 4-5 minuti . Io li ho serviti con del burro fuso, grana , spolverata di pepe fresco e un pochino di scorza di limone.

2 commenti:

  1. E' molto interessante questa ricetta Laura, mi piace l'idea del pesto nella pasta...voglio provare quanto prima. Brava!! A presto, Mary

    RispondiElimina
  2. Cara Mary ,
    All'inizio credevo che l'impasto risultasse troppo molle, invece è' molto elastico e si tira facilmente!....fammi sapere quando li preparerai.
    A presto
    Laura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...