venerdì 4 settembre 2015

Focaccine ai fichi


Settembre è arrivato ! ed in questo mese si può' godere di tutta la dolcezza ed il sapore di questo squisito frutto .
Per questa ricetta e per le altre che presto seguiranno ringrazio il blog  2 amiche in cucina da cui ho preso spunti per realizzare un intero menu' a base di fichi !
Adoro i fichi e mi diverte creare interi menu' che lo contengano  ....abbinarlo ad un piatto salato ma anche dolce ... ma ora eccovi la prima proposta:













Ingredienti: ( x 8 focaccine)

150 farina di manitoba
75 gr farina di farro ( o farina 00)
75 gr farina 00
50 gr ricotta
1/2 cubetto lievito di birra
6 gr di sale
acqua tiepida qb ( circa 150/200 ml)
sale grosso
olio evo
8 fichi freschi
rosmarino fresco


x accompagnare: prosciutto crudo e formaggio fresco di capra



In una ciotola mescolate le farine con la ricotta. Aggiungete l'acqua tiepida, poco per volta in cui avrete sciolto il lievito ed iniziate a mescolare. In un angolino  aggiungete il sale ed impastate per circa 10 minuti.
Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete in goccio di acqua tiepida.



Coprite con un canovaccio e fate riposare in un luogo al riparo da correnti d'aria ( io nel forno spento) fino al raddoppio ( circa 3 ore).



Formate 8 focaccine prelevando pezzi dall'impasto e stendendoli delicatamente con le mani negli stampini leggermente unti d'olio e riponeteli nuovamente a lievitare per altre 2 ore.


 Posizionate al centro di ogni focaccina un fico aperto a spicchi, spennellate la pasta con olio e aggiungete qualche granello di sale grosso.



Cuocete in forno pre-riscaldato, 200 ° per 15/20 minuti. Fate intiepidire, aggiungete qualche ago di rosmarino fresco  e servitele con del prosciutto crudo e del formaggio fresco di capra.











Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...