martedì 27 ottobre 2015

Panini alla zucca ...zucchette di Halloween


Eccoci che la festa più paurosa dell'anno si avvicina!!!.... devo dire che da quest'anno a casa mia i festeggiamenti saranno più sobri, mio figlio è cresciuto ed oramai "dolcetto-scherzetto" per lui vuol dire andare a fare festa con i compagni di liceo...ehehe!!
Non per questo però mi sottraggo dal preparare piatti con un ingrediente che adoro...la Zucca!! ed in occasione di Halloween mi piace "vestirle" a tema!....per cui oggi vi presento questi morbidi e saporiti  panini di zucca a forma proprio di simil- zucchette!!







INGREDIENTI: x 6/8 panini

180 gr zucca cotta al forno o lessata
5 gr lievito di birra
1/4 spicchio d'aglio
2 cucchiai olio oliva extravergine
100 ml acqua tiepida
225 gr farina ( 100 farina manitoba o "0" e 125 farina "00")
1 cucchiaino sale
pizzico zucchero

x decorare: 1 tuorlo, 1 cucchiaio latte
semi papavero, zucca


Per prima cosa dovete cuocere la zucca: io l'ho tagliata a fette spesse, avvolta nella carta stagnola , cotta in forno 200° x circa 35/40 minuti. In alternativa potete lessarla ma al vapore, di modo che non si inzuppi troppo di acqua!Intiepidire e schiacciare bene ( togliendo eventualmente l'acqua).







In una ciotola mescolare la zucca con la farina, il lievito sbriciolato, l'aglio schiacciato, l'olio , il pizzico di zucchero e l'acqua aggiunta poco alla volta ( potrebbe non essere del tutto necessaria).  
Per ultimo aggiungere il sale.


Impastare bene, per una decina di minuti, fino ad ottenere un bel panetto liscio.


Trasferire in una ciotola leggermente unta, coprire e porre a lievitare per qualche ora.



Trascorse le ore di lievitazione lavorare brevemente l'impasto e formare delle piccole palline.Far lievitare nel forno tiepido, spento, per alcune ore.



Una volta raddoppiate, disporle su una teglia rivestita di carta forno, formare un buco nel centro e per non farlo richiudere fermarlo con della carta da forno arrotolata . Praticare delle piccole incisioni con il coltello per simulare le linee della zucca.



Spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto con poco latte e cospargere con semi di papavero o semi di zucca.
Cuocere in forno caldo, 180° , per circa 30 minuti.



Far intiepidire e servire.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...