mercoledì 11 novembre 2015

Torta "rose " di mela .... e Secondo Compliblog !!!


Buongiorno carissimi,
oggi il mio Blog compie DUE anni!!!.... Mamma mia come passa il tempo!, mi sembra ieri quando con molta titubanza ho deciso di iniziare con questa fantastica avventura .

Un traguardo che mi da molte soddisfazioni; il fatto di riuscire a realizzare quello che finora era stato un sogno nel cassetto è impagabile come lo è riuscire a gestire e condividere questo "mio piccolo angolo di mondo " con voi. Obiettivi?...sicuramente migliorarmi sempre e perchè no, riuscire a farmi conoscere da nuove blogger!!
A proposito di amiche blogger volevo approfittare per mandare un grosso abbraccio a due mie grandi sostenitrici, che con i loro commenti mi danno la carica per continuare con questa mia grande passione: Mary del blog  una americana tra gli orsi e Silvia del blog acqua e farina - sississima
....grazie davvero.

Ma ora veniamo alla ricetta!! Mi sono ispirata alle tante foto trovate su Instagram per quanto riguarda la realizzazione delle roselline di mela, mentre per l'impasto ho utilizzato la mia colladautissima ricetta   della torta di mele, morbida e leggera,  quella preferita finora da amici e parenti.

Per questa versione ho fatto anche una piccola variante, ho aggiunto uno strato di cioccolato fondente a pezzetti, per renderla ancora più golosa!!!








INGREDIENTI: teglia 26  diam


3 mele meglio ( 1  renetta per l'impasto e  2 mele rosse per le roselline )
3 uova
200 gr zucchero
70 gr burro fuso
70 gr di yogourt bianco
200 gr farina + 1 bustina lievito per dolci
scorza gratuggiata di un limone
1 cucchiaino cannella
pizzico sale
zucchero di canna


x le roselline: 300 ml acqua
                       150 gr zucchero
                      1 cucchiaino  cannella



Affettare a rondelle le due mele rosse, mantenendo la buccia.




Portare a bollore l'acqua con lo zucchero, aggiungere la cannella. Adagiare le mele e sbollentarle per circa 3/4 minuti in acqua e zucchero. Stenderle su carta assorbente e farle raffreddare.




Tagliare le rondelle a metà. Disporre circa 6  fettine di mela, leggermente sovrapposte ta loro, arrotolarle fomando la rosellina.





Potete anche sistemarle negli stampini da muffin mentre preparate l'impasto della torta.




In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere burro fuso e mescolare.
Unire yogourt, scorza limone, cannella, pizzico di sale e la farina unita al lievito setacciata.





Versare 3/4 dell'impasto in una tortiera ,di medie dimensioni ma dai bordi abbastanza alti, ricoperta di carta da forno e distribuire sopra le fettine di mele, coprire con il cioccolato fondente a pezzetti





Coprire con il restante impasto e disporre le roselline di mele, senza farle affondare nell'impasto,  spennellarle con il succo in cui erano state sbollentate.
Cuocere in forno caldo,  180 ° , per 40-45 minuti.





Una volta raffreddata cospargere di zucchero a  velo e/o altro cioccolato a scagliette.







E con questa Torta  Mi faccio gli Auguri!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...