domenica 30 ottobre 2016

Torta soffice zucca ed amaretti

Buongiorno a tutti!
Non poteva mancare il dolce per la serata più paurosa dell'anno ed ecco la mia proposta per quest'anno!
Questa torta è davvero molto soffice ed umida allo stesso tempo, davvero perfetta per una merenda "mostruosa" accompagnata da una bella tazza di the
Ringrazio il blog della bravissima Simona di  tavolartegusto per la ricetta da cui ho preso ispirazione...io l'ho riproposta aggiungendo il liquore all'amaretto e qualche amaretto sbriciolato all'interno dell'impasto che a mio avviso si sposano molto bene in abbinamento alla zucca e alle mandorle ed il risultato è stato più che soddisfacente!
Vi ricordo che sul blog trovate tante altre ricette dolci e salate , cercate "halloween" nel menù principale è largo alla vs fantasia!








INGREDIENTI: tortiera diam 18-20

125 gr zucca cruda
140 gr farina
60 gr mandorle
50 ml olio di semi
40 ml latte
115 gr zucchero canna
2 uova
1/2 bustina lievito per dolci
scorza arancia
6-7 amaretti
2 cucchiai liquore all'amaretto
pizzico sale

Nel mixer tritate le mandorle.
Sbucciare e tagliare la zucca a dadini piccoli, frullarla in un mixer insieme al latte e all'olio fino ad ottenere un impasto bello vellutato.


Mescolare in una ciotola i tuorli con lo zucchero ( io ho usato quello di canna) , la scorza  d'arancia e il liquore.


Aggiungere la farina con il lievito setacciati,le mandorle tritate finemente alternandola con la zucca frullata. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale ed uniteli al composto mescolando delicatamente , dal basso verso l'alto.



Alla fine aggiungete gli amaretti grossolanamente sbriciolati.



Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Cuocere in forno , pre-riscaldato, 180 ° per 30/35 minuti.



Raffreddare e cospargere di zucchero a velo.






Buona festa a tutti !!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...