mercoledì 14 dicembre 2016

Saint-jacques ceci e pancetta

Buongiorno carissimi,
Devo dire che in qs giorni la mia "voglia di Natale" era sospesa in una bolla di ansia e trepidazione... Fortunatamente ieri sembra essersi risolto tutto per il meglio e posso tirare un sospiro di sollievo e godere  al pieno di qs  meraviglioso periodo dell'anno che profuma di famiglia, abbracci e affetti...ma è ra spazziamo via la tristezza e pensiamo alla ricetta!
Dopo i pasticcini di salmone  dello scorso anno , quest'anno arrivano le conchiglie!!....un antipasto facile da preparare ma che vi farà fare una bella figura sulla vostra tavola natalizia!
Io come farci tura ho pensato ad un abbinamento dei ceci con la pancetta a potete anche accompagnarli con dei gamberi saltati in padella con del brandy, oppure per una versione totalmente vegetariana aggiungere solo del pepe nero e un rametto di rosmarino o timo fresco ed il piatto è' pronto!... A voi la scelta!







INGREDIENTI: x 6 formine

1 rotolo pasta sfoglia
1 vasetto ceci lessati
100 gr pancetta a fette
sale/pepe/olio
timo  o rosmarino


ritagliate dei quadrati dalla sfoglia, adagiateli all'interno delle conchiglie e rifiniteli con un coltellino ben affilato






Bucherellate la superficie e cuocete in forno caldo, 200 °, per 15 minuti ( fate attenzione a non farle colorire troppo)




Nel frattempo ripassate in padella con un filo d'olio i ceci già lessati ed insaporiteli con sale e pepe.



in un altra padella antiaderente cuocete le fettine di pancetta fino a renderle belle croccanti.




Frullate i vostri ceci aggiungendo un goccio d'acqua se la crema è troppo densa.





Farcite le vostre conchiglie utilizzando un sac a poche per la crema e formando una piccola rosellina con la pancetta. decorate con un rametto di timo ( o rosmarino) e una macinata di pepe fresco.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...