mercoledì 22 febbraio 2017

chiacchiere bicolori







Buongiorno carissimi!
Arriva il Carnevale!!....Oggi si festeggia il giovedi grasso dalle mie parti e una ricetta in tema era proprio dovuta!!
Mi ricordo quando mio figlio era piccolo e si pensava a come mascherarsi...zorro,superman, pirata,pagliaccio....credo che le ha provate tutte...ora che è grande non ne vuole proprio sapere!!che peccato io invece mi sarei mascherata ancora volentieri...non si è mai abbastanza grandi per festeggiare il  Carnevale!!
Bhè almeno mi accontento di preparargli queste chiacchiere diverse dalle solite perchè bicolore ma facili e veloci da preparare come sempre!!
se invece preferite quelle classiche guardate nella sezione "Carnevale" e le troverete insieme a tanti altri dolcetti!










INGREDIENTI:

240 gr farina 00
2 uova
20 gr burro
20 gr zucchero
1/2 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
1 cucchiaio grappa
pizzico di sale
scorza limone grattuggiata
50 gr cacao amaro


olio di semi per friggere
zucchero a velo


Disporre la farina a fontana e nel mezzo mettere le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, lievito e vanillina, pizzico di sale e la grappa.
Lavorare bene l'impasto fino ad ottenere una palla liscia, dividete il composto in due parti ed in una aggiungete il cacao in polvere . Coprirle con la pellicola e riposare in frigorifero per mezz'ora.






Stendere prima un pezzo di pasta " bianca"non troppo sottile ( io utilizzo la macchinetta della pasta e l'ho stesa fino alla 3 tacchetta).
Stendere ora anche quella al cacao e ritagliare delle strisce da adagiare sulla sfoglia bianca per creare l'effetto zebrato.
Stendere nuovamente la sfoglia  stavolta sottile ( io arrivo fino alla 5 tacchetta) e ritagliare le vostre chiacchiere.




Scaldare abbondante olio di semi e friggere le chiacchiere poco per volta.




Servirle spolverizzate con zucchero a velo.



2 commenti:

  1. Che bella idea farle bicolore!!!!
    Vado avanti a curiosare....
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Mila !
      curiosa, curiosa e poi mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
      Buona giornata
      Laura

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...