lunedì 20 febbraio 2017

Plumcake barbabietola e cioccolato ......Barbacake !!!


Buongiorno carissimi e Buon lunedi!

Era da un po' che volevo preparare questa ricetta in quanto l'utilizzo della barbabietola in un dolce mi incuriosiva parecchio...ho visto molte versioni nel web tra torte e muffin e oggi, complice una confezione di barbabietole che giaceva già da un po' nel mio frigorifero, ho deciso di cimentarmi pure io in questa preparazione!
Ho voluto provare la versione plumcake per poterlo servire a colazione, ma voi potete preparare anche una torta o dei piccoli muffin

Sssss.!!!.... a casa mia è gia stato divorato per metà ma nessuno sa che nell'impasto c'è la barbabietola!!!alla fine il sapore non si sente per nulla e fidatevi se ha superato la prova "super-criticoni" a casa mia , andate davvero sul sicuro!!









INGREDIENTI: x stampo plumcake o torta 24 diam

300 gr farina 00
150 gr barbabietola cotta
180 gr zucchero canna
70 ml olio di semi
50 gr cioccolato amaro in polvere
1 vasetto yogourt bianco
70 gr cioccolato fondente
70 gr nocciole ( o mandorle)
1\2 bustina lievito
un pizzico sale
50 ml latte






Frullare la barbabietola con un mixer ad immersione.



In una ciotola mescolare la farina con il cacao in polvere e il lievito.





In una ciotolina sciogliere lo zucchero  con lo yogourt e l'olio.




Aggiungere gli ingredienti liquidi ai secchi ed aggiungere la barbabietola frullata, il cioccolato , le nocciole tritate grossolanamente e un pizzico di sale. Mescolare bene e diluire con il latte.




Trasferire il composto nello stampo e cuocere in forno caldo 180 ° per 40 minuti.





Raffreddare e decorare con della  crema spalmabile ( o cioccolata)  sciolta qualche secondo nel microonde e con delle scaglie di cioccolato fondente.




La torta si conserva per un paio di giorni sotto la classica campana porta-dolci






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...