lunedì 10 aprile 2017

Muffin fave e pecorino

Buondì carissimi,
come state? spero non come me!!...sono reduce da una brutta influenza che mi ha colpito in pieno proprio quando pensavo di non ammalarmi più...invece l'ho presa pure con gli interessi!! sono ancora un pò deboluccia ed inappetente ma non potevo non prepararvi  questi simpatici muffin salati!
Gli ingredienti sono pecorino e fave ma sempre rivisitati e presentati in maniera golosa....quindi ho pensato di preparare qs  muffin  a base di pecorino e decorati con una crema alle fave e per dare quel tocco pasquale gli ovetti di quaglia ci stanno propio bene! perfetti per un buffet o come antipasto per il pranzo di Pasqua.









INGREDIENTI: x 12 mini muffin

180 gr farina
3 uova
100 ml latte
100 ml olio di semi
100 gr pecorino gratuggiato
50 gr pancetta a cubetti
1 bustina lievito per salati
250 gr fave lessate
50 gr formaggio spalmabile
erba cipollina
6 uova di quaglia


In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina con lievito, 80 gr pecorino , pancetta precedentemente fatta soffriggere in una padellina antiaderente e resa croccante, circa 50 gr di fave lessate e tritate grossolanamente, poco sale e pepe.
In un'altra ciotola mescolate glli ingredienti liquidi, le uova con il latte e l'olio



Incorporate gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate velocemente ( i muffin devono risultare con l'impasto granuloso non vanno quindi mescolati troppo)








Riempite per 3/4 gli stampini per muffin e cuocete in forno, pre riscaldato , 180 ° per 20-25 minuti.


x la crema: frullate le fave rimaste con del pecorino , il formaggio spalmabile , l'erba cipollina, sale .




Lessare le uova di quaglia per 3-4 minuti in acqua bollente, raffreddare e sgusciare.



Una volta che i vostri muffin saranno tiepidi decorare con la crema alle fave e disporre l'uovo di quaglia diviso a metà.



Nessun commento:

Posta un commento