sabato 9 settembre 2017

Ciambella di frolla al limone


Buongiornissimo cari amici,
questo week end  ha già l'aria tipicamente autunnale e piano piano ci riporta verso la stagione che sta per ripartire a tutti gli effetti....la riapertura delle scuole, la ripartenza delle attività sportive e le prime mattine in cui è meglio uscire ben coperti se non volete ritrovarvi ( come la sottoscritta) senza un filo di voce e con un raffreddore pazzesco!!!
E allora prima di catapultarci in questo inizio bello tosto festeggiamo con una bella torta!!....x questa crostata ho unito due ricette che avevo visto nei blog delle bravissime  Simona ed Enrica , che ringrazio e,  ho creato questa crostata-ciambela con crema al limone senza uova
L'avevo già preparata la scorsa settimana per il compleanno del mio papy che adora sia la crostata sia la crema al limone ( lo scorso anno sempre  preparai una lemone meringue pie con crema al limone macon le uova: per la ricetta clicca qua) e oggi vi  riporto la ricetta :







INGREDIENTI: x stampo 24 diam

x frolla:
300 gr farina 00
150 gr burro
150 gr zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
scorza di limone grattata
pizzico di sale

x crema al limone:

250 ml acqua
150 gr zucchero
50 ml succo di limone
5o gr fecola di patate
50 gr burro
scorza di 1 limone grattata

x decoro: fettine di limone
timo limone e meringhe ( facoltative)


Nel robot preparare la frolla mescolando la farina, lo zucchero e il burro freddo a dadini.


Appena l'impasto ha la consistenza "sabbiosa" , aggiungere le uova e la scorza di limone grattata.



Formare la palla e compattare su una spianatoia leggermente infarinata.




Riposare mezz'ora in frigorifero e stendere. Adagiare nella tortiera rivestita di carta forno e con un coppapasta ritagliate il centro della crostata. Imburrate ed infarinate leggermente il coppapasta e riposizionatelo al centro della torta.
Con la pasta frolla avanzata ricavate una striscia di pasta dello stesso spessore della torta e rivestite il coppapasta.
Bucherellare il fondo e far raffreddare in frigorifero per 30 minuti.





 Cuocere in forno caldo , 180° per 20  minuti coprendo con un foglio di carta forno ricoperto da legumi secchi . Trascorsi i venti minuti, levare i legumi e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Sfornare e far raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema al limone mescolando in una casseruola  lo zucchero , la fecola e la scorza di limone grattata finemente.



Aggiungere l'acqua poco per volta e poi portare sul fuoco a fiamma dolce e cuocere per circa 5-7 minuti mescolando continuamente.
Quando si è ben addensata spegnere il fuoco, aggiungere il burro e il succo di limone e mescolare bene.


Trasferite la crema in  una ciotola e coprite con della pellicola mettendola a contatto della crema ( eviterete il formarsi della "crosticina").


Farcire la vostra crostata con la crema al limone e fate intiepidire e rassodare a temperatura ambiente.
Decorate con fettine di limone e/o alcune foglioline di  timo al limone e piccole meringhe   ,




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...