mercoledì 6 settembre 2017

Tortino di riso venere con tartare di salmone e mango

Buongiornissimo cari amici,
 settembre ci sta regalando belle giornate di sole ma con temperature decisamente più fresche  e non posso che esserne felice!!!
Approfittiamo allora  per preparare ancora qualche piatto estivo sano ,  colorato e sfizioso come questi tortini di riso venere con salmone e il tocco esotico e fresco del mango






     http://ibiscottidellazia.blogspot.it/






INGREDIENTI : x 4 persone

450 gr di filetti di salmone
320 gr riso venere
1 mango
2-3 lime
olio evo/sale/pepe
prezzemolo


Prima di tutto occorre una precisazione su come utilizzare il pesce per una tartare: dovete assolutamente utilizzare pesce che sia stato abbattuto in congelatore  per almeno per 4 giorni ,al fine di evitare gravi infezioni intestinali.
Marinare i filetti di salmone con olio, pepe, scorza e succo di lime e fateli riposare in frigorifero per almeno un'ora.





Ridurre a piccoli cubetti il salmone con un coltello affilato,  avendo cura di eliminare eventuali lische.
Insaporite con sale e pepe.



Lessare in abbondante acqua salata il riso venere e cuocere per il tempo indicato nella confezione ( io ho usato un riso a cottura rapida e sono bastati 15 minuti di cottura). Scolarlo, condirlo con un filo d'olio  e disporre in ogni piatto un tortino di riso, aiutandovi con un coppapasta.




Tagliare a dadini piccoli anche il mango.



Comporre il piatto disponendo sopra al riso la tartare di salmone e la dadolata di mango. Decorare con del prezzemolo fresco, un filo d'olio evo e una spolverata di pepe.







Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog I biscotti della zia

http://ibiscottidellazia.blogspot.it/


4 commenti:

  1. Ma che meravigliosa ricetta Laura :-) Grazie x averla portata al contest ^_^ TI aspetto con altre sfiziose proposte ^_^

    RispondiElimina
  2. Bene! Sono contenta che la mia ricetta sia adatta al tuo Contest
    A presto
    Laura

    RispondiElimina
  3. Complimenti, questa ricetta è finalista al Meat Free Contest! Tra qualche giorno Barbara decreterà il vincitore, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! che emozione!!....sono davvero felice che questa ricetta vi sia piaciuta...ora incrocio le dita e faccio un "in bocca al lupo" a tutti i finalisti.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...