martedì 12 dicembre 2017

Candele di pasta frolla

Buongiornissimo cari amici,
Oggi è Santa Lucia e in tanti posti e' il giorno in cui si aspettano i doni ... Per tradizione, soprattutto nei paesi del nord, la si aspetta accendendo tante candele e allora , oggi , vi voglio proprio presentare questo dolce ... Tante golose candele di pasta frolla farcite  !un'idea che potete usare anche per creare un centro tavola super goloso per la vostra tavola di Natale ....
 









INGREDIENTI:

300 gr pasta frolla
250 ml panna fresca da montare
50 gr cioccolato fondente
zucchero a velo




Per prima cosa preparate la vostra pasta frolla ( per la ricetta clicca qui ) e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
Stendetela con un mattarelllo dello spessore di circa 1/2 centimetro e ritagliate dei rettangoli di diversa altezza.




Avvolgere la pasta attorno a degli stampi per cannoli imburrati ed infarinati, sigillando bene i bordi con un goccio di acqua.
Disporli in una teglia, rivestita di carta forno, cuocere in forno caldo 180° per 10-15 minuti.



Fateli raffreddare prima di sformarli.



Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, sistemate degli stecchini di legno su carta forno e poi con il cioccolato formate le "fiammelle". Fate raffreddare a temperatura ambiente.


Montare la panna fresca  e farcire i gusci di frolla. Disporli su un piatto da portata e posizionare nel centro le fiammelline di cioccolato.
Servite e gustate subito!!





PS .potete anche farcire le vostre candele con una crema al mascarpone e nutella o con della crema pasticcera fatta rassodare in frigorifero.

                                     




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...