giovedì 21 dicembre 2017

Polpettone in crosta

Buongiornissimo cari amici!

- 4 a Natale!!!....siamo proprio agli sgoccioli e mi sono accorta di non aver ancora pubblicato un'idea come secondo piatto al vostro pranzo natalizio!!....allora ho pensato ad una proposta davvero facile ma chevi farà fare un figurone...un semplice polpettone, che piace sempre a tutti,  che potete preparare anche il giorno prima e far riposare in frigorifero, ma  rivestito a festa!!! perchè anche l'occhio vuole la sua parte in qs giorni!!!
davvero facile da preparare, ecco cosa vi occorre:











INGREDIENTI:

 500 gr trita
2 uova
grana
pane grattato
prezzemolo
1 patata lessa
sale/noce moscata/prezzemolo

1 rotolo di pasta brisèe ( o sfoglia)

Preparare l' impasto  mescolando la carne trita con il formaggio gratuggiato, le uova,la patata schiacciata ed il prezzemolo.
Aggiungere sale e noce moscata e poco per volta il pane grattato. Formate il vostro polpettone e mettetelo in uno stampo da plum cake, rivestito di pellicola trasparente,  fate riposare l'impasto per una mezz'ora in frigorifero.


                        



Rosolare in padella con dell'olio il polpettone rigirandolo su tutti i lati, sfumare con del vino bianco e far cuocere a fiamma dolce per una mezz'ora, rigirandolo ogni tanto.





Raffreddare leggermente il polpettone e poi posizionarlo nel mezzo della vostra pasta ( io preferisco  la pasta brisèe ma va benissimo anche la pasta sfoglia)
NB per renderlo ancora più goloso potete avvolgere il polpettone con del prosciutto crudo, speck o pancetta prima di adagiarlo sulla sfoglia!!



Richiudete bene le estremità, tagliando la pasta in eccesso.


Con la restante pasta create delle forme natalizie e adagiatele sulla superficie , spennellandole con l'uovo sbattuto per farle meglio aderire. Spennellate tutta la superficie con il restante uovo e cuocete in forno caldo, 200° , per 15/20 minuti.





Fate leggermente intiepidire prima di affettarlo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...