martedì 2 gennaio 2018

Crema di ceci , trota e polenta

Buongiornissimo cari amici e Buon Anno!!


Iniziamo allora qs nuovo anno con i soliti " buoni propositi"....e tra questi  sono sicura che un po' tutti avrete messo nella vostra lista anche il mangiare meglio e sano!!! e allora tenendo fede ( almeno all'inizio!!) a queste promesse ecco che voglio presentarvi qualche piatto leggero e sano ma sempre con gusto e con un occhio di riguardo per la presentazione.... perchè a mio avviso un piatto sano e leggero non deve dare l'idea di "essere triste" ma deve ingolosire soprattutto dalla prima vista che diamo al piatto....
Allora oggi ecco questa crema di ceci arricchita da un filetto di trota cotto al forno e una dadolata di polenta....un piatto simile l'ho assaggiato in un ristorantino delizioso in centro a Pavia e , come sempre, quando un piatto mi rimane nel cuore cerco sempre di riproporlo anche a  casa ....davvero semplice e veloce, ecco cosa vi occorre:










INGREDIENTI:

1 barattolo di ceci già lessati
1 filetto di trota salmonata a persona
polenta pronta e/o avanzata
salvia-olio evo-sale-pepe
paprika dolce ( facoltativa)
cipolla bianca



In una casseruola facciamo insaporire i ceci con un filo d'olio e poca cipolla tritata, aggiungiamo un goccio d'acqua ,sale e pepe e frulliamo con un mixer.




Pre riscaldiamo il forno a 200° e facciamo cuocere per 5-7 minuti i filetti di pesce salati e pepati insieme alla polenta ( eventualmente poi la polenta la fate dorare con la funzione grill)




Disporre la crema di ceci direttamente nel piatto da portata.



Disponiamo nel mezzo il filetto di trota , decoriamo con una foglia di salvia e dei dadoni di polenta.




Un filo d'olio evo a crudo e una spolverata di pepe  ( o se preferite della paprika) ed il piatto è pronto!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...