mercoledì 21 febbraio 2018

Maqluba rivisitata

Buongiornissimo cari amici,

oggi vi voglio proporre questa ricetta mediorientale, la maqluba , che è un piatto di origine palestinese che ho conosciuto ed apprezzato grazie ad un caro amico Murad che  spesso ce la preparava e prima di lasciare l'Italia mi ha lasciato la sua ricetta....ovviamente questa è la sua versione, difatti l'ho chiamata maqluba rivisitata ,  leggermente diversa da quella originale che si trova sui libri di ricette mediorientali...io la trovo squisita:tutti i sapori si amalgamano tra loro e l'aggiunta delle verdure crude e del limone danno una nota di freschezza al piatto.
Si può preparare anche con la carne di agnello ma con il pollo lo trovo meno pesante nel gusto e accompagnare anche con una salsa allo yogourt.






INGREDIENTI: x 4 persone

8 cosce di pollo
450 gr riso
mezzo cucchiaino cannella
mezzo cucchiaino curcuma
pizzico di noce moscata
300 gr yogourt magro
mezzo bicchiere latte
1 cucchiaino di curry
1 melanzana
1 cetriolo
pomodorini
scorza limone
50 gr mandorle
prezzemolo
pane carasau ( facoltativo)



Per prima cosa mettete a marinare le cosce di pollo nello yogourt allungato con il latte ed insaporito con il curry.Coprite con della pellicola e fate riposare in frigorifero minimo 4 ore.





Sgocciolate le cosce dalla marinatura e fatele rosolare in una padella ben calda da tutti i lati.


Copritele con dell'acqua e fatele cuocere per 15 ninuti.


Intanto mettete in una ciotola il riso e lasciatelo riposare in acqua calda per un'ora aggiungendo la curcuma,la noce moscata e la cannella.


Affettate la melanzana e fatela soffriggere in poco olio ben caldo. Sgocciolate, salate e tenete da parte.



In una padella antiaderente tostate per qualche minuto le mandorle e i pinoli.




In una casseruola antiaderente e bella capiente adagiate le cosce di pollo, coprite con le fette di melanzana e coprite con il riso che avrete risciacquato bene .


Coprite con il brodo in cui avevate cotto il pollo e se non è abbastanza per coprire tutto il riso, aggiungete dell'acqua.


Cuocete a fiamma vivace fino ad arrivare al bollore, aggiustate di sale e poi abbassate la fiamma, coprite con coperchio e fate cuocere per 20-25 minuti. ( il brodo dovrà risultare assorbito ma non completamente asciutto)


Intanto tritate finemente il cetriolo , i pomodorini e la scorza del limone.





Trasferite nel piatto da portata e mettete sopra il cetriolo, il pomodoro , le mandorle e i pinoli tostati e la scorza di limone e il prezzemolo tritato.


Adagiate sul fondo dei vostri piatti di portata  del pane carasau spezzettato e sopra disponete  la maqluba.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...