mercoledì 28 marzo 2018

Dolci nidi di Pasqua


Buongiornissimo cari amici,

ecco che siamo nella settimana che ci porterà alla Pasqua e anche se quest'anno devo dire non me ne sono molto accorta, sarà stata mica colpa del meteo?!!,  è giunto il momento di pensare a qualche piatto da presentare in questi giorni di festa.
Oggi allora questi nidi di pasta choux, farciti con della panna e decorati con degli ovetti di cioccolato, facili e golosi da preparare ecco cosa vi occorre:


                             





INGREDIENTI: x 12 nidi

250 ml acqua
150 gr farina 00
3 uova
75 gr burro
60 gr zucchero
scorza limone gratuggiata
pizzico sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

x decorare: ovetti al cioccolato-cacao amaro


In una casseruola mettete l'acqua con il burro. Aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore. Quando il burro è ben sciolto aggiungete lo zucchero e IN UN SOLO COLPO la farina con il lievito e mescolate bene con un cucchiaio di legno finchè la farina non si staccherà dalla pentola, formando una palla. Spegnete subito la fiamma.




   

     
Lasciate raffreddare leggermente e nel frattempo in una ciotola sbattete leggermente il primo uovo ed aggiungetelo all'impasto. Mescolate fino ad assorbimento totale e poi ripetete l'operazione con il secondo ed il terzo uovo. In questa fase aggiungete la scorza di limone grattuggiata. Dovete ottenere un impasto sodo, un pò faticoso da mescolare.



Far riposare l'impasto per 10 minuti. Trasferite l'impasto in un sac-a-poche con bocchetta grande a stella.

Pre-riscaldare il forno a 200°. Foderate la teglia di carta forno e formate prima la base del nido formando una spirale e formate due, tre cerchi lasciando un buco nel mezzo (che poi andrete a riempire di crema pasticcera). Distanziatele  bene ed infornate per 20 minuti a 200 ° (forno statico) e altri 10 minuti a 170°, negli ultimi 5 minuti di cottura aprite leggermente lo sportello del forno. Lasciate raffreddare nel forno prima di sformarle (altrimenti si sgonfieranno!).





Sfornate, riempite con panna fresca montata ben ferma e decorate con gli ovetti di cioccolato ed un po'di cacao amaro.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...