venerdì 2 marzo 2018

Paccheri carciofi e salsiccia


Buongiornissimo cari amici!
siamo a Marzo ma qua sta nevicando e fa freddo!!!.....volevo proporvi un bel piatto primaverile leggero ma qua bisogna nutrirsi per scaldarsi!!! ( ahahah le scuse le trovo tutte pur di mangiare)
A parte gli scherzi oggi vi lascio questa ricetta che di primaverile ha un po' poco ma vi assicuro che apprezzerete lo stesso l'abbinamento carciofi e salsiccia per questo bel primo piatto 



                                                      






INGREDIENTI:  x 4 persone

350 gr paccheri
3-4 carciofi
200 gr salsiccia
1/2 bicchiere vino bianco
olio-aglio-pepe-peperoncino-prezzemolo
parmigiano qb
scorza limone


Pulire i carciofi eliminando le parti più dure e la "barbetta", dividerli a metà e trasferirli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.
Affettarli sottilmente e farli stufare in una padella in cui abbiamo fatto scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e il peperoncino.


Sfumare con il vino bianco , coprire e cuocerli per circa 25-30 minuti aggiungendo poco dell'acqua se dovessero asciugare troppo.
Nel frattempo lessare in acqua bollente salata i paccheri per circa 20 minuti mescolando di frequente in quanto qs tipo di pasta tende ad "attaccare".


Aggiungere ai carciofi la salsiccia privata del budello e ridotta a tocchetti . Portare a cottura ed aggiungere i paccheri.
Far amalgamare il tutto aggiungendo dell'acqua di cottura della pasta, il prezzemolo tritato e la scorza di limone.


Servire ultimando con una spolverata di pepe e del parmigiano.



ed ecco un'immagine, con la mia pasticciona ( chi mi segue anche su IG l'ha già conosciuta!!!),   della nevicata che ancora prosegue...





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...