sabato 7 aprile 2018

Sbriciolata al cacao senza burro



Buongiornissimo cari amici e Buona Domenica!
nei giorni scorsi ero alla ricerca di una torta per il compleanno di mio marito e ho trovato sul sito  della mia carissima amica Mary, del blog Un'americana tra gli orsi , questa torta che mi ha subito conquistata! una deliziosa sbriciolata  al cioccolato con una frolla senza burro!!
Così mi sono messa subito all'opera e devo dire che ha avuto un bel successo e il giorno dopo era già finita!!!
rispetto alla sua ricetta  ( per la sua versione potete cliccare sul link in alto) che prevedeva un goloso ripieno con le pere io ho optato per le fragole ma entrambe le versioni vi assicuro che vi faranno avere un successone!!...









INGREDIENTI: stampo 20-22 diam

160 farina 00 ( oppure 110 gr farina 00 e 50 gr farina semola rimacinata di grano duro)
40 gr cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
70 gr zucchero di canna
1 uovo
60 ml olio di semi
pizzico di sale
1 cucchiaino di succo di limone
 ( Mary indica anche 2 cucchiai di caffè che io non ho messo perchè poi ho usato le fragole per farcire)


x il ripieno:

250 gr ricotta fresca vaccina
4 cucchiai di zucchero di canna
500 gr fragole
30 gr cioccolato fondente




In una ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero  e il cacao setacciato .





Nel bicchiere del mixer montare l'uovo con l'olio , il pizzico di sale e il succo di limone, come se fosse una maionese!


Aggiungete la crema agli ingredienti secchi e impastate con le mani la frolla fino ad ottenere il classico composto sbricioloso.



Imburrate ed infarinate il vostro stampo e mettete metà della frolla e compattate leggermente con le mani.
Nel frattempo mescolate la ricotta con lo zucchero, aggiungete le fragole tagliate a pezzetti e il cioccolato tritato grossolanamente.
Ricoprite la base con la crema ( lasciate liberi i bordi) e aggiungete ancora qualche   fragola a pezzi.



Coprite con le restanti briciole e cuocete in forno caldo 180° x 30-35 minuti.


Fate raffreddare e decorate con qualche fragola fresca e spolverizzate con del cacao amaro ( o dello zucchero a velo)
PS. avendo un ripieno di ricotta e fragole conservatela poi in frigorifero per qualche giorno ( se ci arriva!!!)







e qua "vestita a festa"!!!


  








2 commenti:

  1. Eccomi Laura! Grazie infinite per le belle parole e per la fiducia! Sono strafelice che vi sia piaciuta e confesso che la tua versione con le fragole mi ispira tantissimo! Dev'essere una vera squisitezza... La proverò senz'altro! Bravissima sempre amica mia!
    Un abbraccio affettuoso,
    Mary❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la tua squisita ricetta e fammi sapere se la provi anche con le fragole 😉
      Ti auguro una splendida settimana, un abbraccio Laura

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...