sabato 12 maggio 2018

Newyork cheesecake al cioccolato....e Tanti Auguri Mamma!


Buongiornissimo cari amici,

ecco la mia proposta per la Festa della Mamma...una golosissima cheesecake al cioccolato con un decoro super romantico per la vostra mamma...
con questa torta la stupirete sicuramente e farete contenti gli amanti del cioccolato, perchè è davvero cioccolatosa!!!...l'unica accortezza sta nella preparazione e nella cottura: è meglio prepararla il giorno prima e farla riposare tutta la notte in frigorifero e per evitare le antiestetiche crepe, provate con la cottura a "bagnomaria"...come fare? ..seguite la ricetta!!












INGREDIENTI: x tortiera 20-22 diam


x la base: 200 gr biscotti digestive
100 gr burro
1 cucchiaino cacao

x crema: 450 gr formaggio ( io ho usato 350 gr formaggio spalmabile e 100 gr ricotta) A TEMPERATURA AMBIENTE
200 gr cioccolato fondente
3 cucchiai di farina
130 gr zucchero
2 uova medie a temperatura ambiente
250 ml panna acida ( 125 ml panna liquida + 125 ml yogourt bianco greco + 1 cucchiaino succo limone e pizzico sale)








per preparare la panna acida dovete mescolare in una ciotola la panna con lo yogourt, aggiungere il succo di limone e il pizzico di sale. Coprite la ciotola e lasciatela a temperatura ambiente per 1 ora.




Sbriciolare i biscotti, aggiungere il cacao e il burro fuso. Rivestire una tortiera con carta forno ( anche i bordi ungendola leggermente con del burro per far aderire la carta) e compattare il fondo con l'aiuto di un cucchiaio. Cuocere la base della torta x 10 minuti a 180° e raffreddare.




Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato e fatelo intiepidire. Poi preparate la crema frullando con un mixer i formaggi con lo zucchero. Aggiungete un uovo, uno alla volta, il cioccolato , la farina e per ultimo la panna acida.





Trasferite il composto nello stampo e procedete con la cottura a bagnomaria ( ricoprite la base della tortiera con della carta stagnola e posizionate la tortiera in una teglia in cui avrete messo dell'acqua calda) a 170° per 70 minuti
La torta è pronta quando resta , solo al centro, leggermente "tremolante"!!. Spegnete il forno e lasciatela raffreddare all'interno, con lo sportello leggermente aperto, per almeno 1 ora.








N.B.:Questa torta deve raffreddare in frigorifero per almento 8 ore , quindi vi consiglio di prepararla con un giorno di anticipo e farla raffreddare in frigo per tutta la notte.


Poi in occasione della Festa della Mamma ecco un' idea decoro super romantica ....






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...