sabato 16 giugno 2018

Crostata con frolla all'olio con pesche e amaretti

Buongiornissimo cari amici e Buon week!

oggi vi voglio scrivere di questa torta davvero strabuona che a casa mia , stranamente, è stata letteralmente "spazzolata" in un pomeriggio!!!...una crostata senza sensi di colpa , come piace dire a me, si !perchè la frolla è senza burro ma con olio di semi e oltre ad essere molto più light della classica versione, non ha bisogno di riposare e si stende con molta più facilità...quindi non avete scuse del tempo e iniziate subito a preparare questa delizia!!!
Io ho avuto anche la fortuna di ricevere in regalo la marmellata alle pesche che ho usato per il ripieno ma potete tranquillamente utilizzare quella che più vi piace ( es confettura fragole e fragole fresche o frutti bosco; oppure confettura fichi e fichi freschi...)




               








INGREDIENTI: x stampo diam 22-24

300 gr farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
100 gr zucchero
100 ml olio di semi
scorza di limone

x ripieno:

10-15 amaretti
1 vasetto confettura pesche
1 pesca




In una ciotola mescoliamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo l'olio  e la scorza di limone grattata e mescoliamo bene.




Aggiungere la farina con il lievito e continuare a mescolare poi trasferire su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e non appiccicoso.




Stendere la frolla con il mattarello, dello spessore di circa mezzo centimetro e adagiarla in una tortiera foderata di carta forno




Tagliare la parte in eccesso e ricavare dalla frolla restante le striscioline per la decorazione.
Sbriciolare sul fondo la metà degli amaretti ( di modo che in cottura la base non resti umida per i succhi rilasciati dalla frutta e  dalla marmellata)
Coprire con la marmellata e con la pesca tagliata a dadini o fettine sottili.




Completare compattando bene il bordo e disponendo le strisce di pasta a griglia. Cuocere in forno caldo, 180 ° per

35-40 minuti.




Levare subito dal forno ( anche se vi sembra un pochino "morbida" poi tenderà ad asciugarsi raffreddandosi) e far intiepidire. Spolverizzare con zucchero a velo.
























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...