sabato 11 aprile 2015

Gnocchetti alle ortiche

Buongiorno cari amici!! in questi giorni sono stata un po' lontana dal blog, complice una piccola vacanza pasquale nello splendido scenario del Lago Maggiore e un rientro che ho dedicato tutto alla sistemazione di orto e giardino.....finalmente si può dire che sia sbocciata la primavera che ci regala davvero uno dei momenti che più amo...vedere rivivere il giardino, con i fiori che sbocciano, gli alberi con le prime gemme è una sensazione indescrivibile che mi riempie  di gioia....inoltre , vivendo in campagna, ho la fortuna di avere un grande giardino e un piccolo orticello che mi regalano davvero tante soddisfazioni!!...E proprio mentre sistemavo il giardino  ho notato un bel cespuglio di ortiche proprio sotto la base del mio fico e cosi, anzichè estirparle, ho pensato di provare questi squisiti gnocchetti....facili e veloci da preparare, l'unica accortezza e' quella di usare dei guanti per raccogliere le ortiche!!!










INGREDIENTI: x 4 persone

80/100 gr cimette di ortiche
500 ml acqua
300 gr farina 00
2 cucchiai olio evo
sale/pepe

x condire: burro/pepe/grana


Lessare per 2 minuti,in acqua bollente salata, le ortiche. Scolarle, senza buttare l'acqua di cottura, strizzarle bene e tritarle finemente.




Riportare l'acqua a bollore, aggiungere il pepe e l'olio e gettare in un colpo solo la farina mescolando bene fino a che l'impasto non si stacca dalle pareti della pentola.




Aggiungere le ortiche tritate e trasferire su una spianatoia, leggermente infarinata, e amalgamare bene l'impasto ( se troppo appiccicoso aggiungete un pochino di farina).



Formare dei rotolini e tagliare i gnocchetti.




Lessare i gnocchetti in acqua bollente salata, scolarli non appena vengono a galla.  Trasferirli nella padella in cui avrete fatto sciogliere del burro ed insaporite bene.




Servirli con una spolverata di pepe e del grana.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...