lunedì 17 novembre 2014

Tartellette zucca ,noci e gorgonzola


Adoro la zucca e la combinazione zucca/gorgonzola ancora di più!!! volevo preparare un antipastino sfizioso, ma non mi andava di rifare i soliti, anche se squisiti,  muffin zucca e gorgonzola, così ho pensato di preparare delle tartellette salate ripiene!......semplici,veloci e da mangiare in un sol boccone !!
ecco la ricetta:







INGREDIENTI:

200 gr farina
100 gr burro
1 uovo
sale

ripieno : (dosi x  6 tartellette)
 1 fetta zucca
50 gr gorgonzola
noci
sale/pepe
noce moscata (facoltativo)

nel robot ho mescolato la farina  con il burro freddo a dadini. Appena il composto ha formato delle grosse briciole ho aggiunto l'uovo e una presa di sale.
Formare la palla e farla riposare per mezz'ora in frigorifero.




Stendere la pasta su di un tagliere infarinato e ritagliare le tartellette.




Foderare con la pasta gli stampini (imburrati ed infarinati se non sono in silicone) e bucherellare la base.


Cuocere in forno, pre riscaldato a 180°, per 10 minuti (devono dorare ma rimanere morbidi)


Nel frattempo ho preparato il ripieno facendo lessare una bella fetta di zucca e mescolandola al gorgonzola lasciato a temperatura ambiente. Salare e pepare e aggiungere un pizzico di noce moscata (facoltativo).



Farcire le tartellette con la crema e decorarle con un gheriglio di noce. Passarle qualche minuto nel forno prima di servirle.









con questa ricetta partecipo al contest del blog robysushi






3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...