Buongiorno cari amici!! in questi giorni sono stata un po' lontana dal blog, complice una piccola vacanza pasquale nello splendido scenario del Lago Maggiore e un rientro che ho dedicato tutto alla sistemazione di orto e giardino.....finalmente si può dire che sia sbocciata la primavera che ci regala davvero uno dei momenti che più amo...vedere rivivere il giardino, con i fiori che sbocciano, gli alberi con le prime gemme è una sensazione indescrivibile che mi riempie di gioia....inoltre , vivendo in campagna, ho la fortuna di avere un grande giardino e un piccolo orticello che mi regalano davvero tante soddisfazioni!!...E proprio mentre sistemavo il giardino ho notato un bel cespuglio di ortiche proprio sotto la base del mio fico e cosi, anzichè estirparle, ho pensato di provare questi squisiti gnocchetti....facili e veloci da preparare, l'unica accortezza e' quella di usare dei guanti per raccogliere le ortiche!!!
INGREDIENTI: x 4 persone
80/100 gr cimette di ortiche
500 ml acqua
300 gr farina 00
2 cucchiai olio evo
sale/pepe
x condire: burro/pepe/grana
Lessare per 2 minuti,in acqua bollente salata, le ortiche. Scolarle, senza buttare l'acqua di cottura, strizzarle bene e tritarle finemente.
Riportare l'acqua a bollore, aggiungere il pepe e l'olio e gettare in
un colpo solo la farina mescolando bene fino a che l'impasto non si stacca dalle pareti della pentola.
Aggiungere le ortiche tritate e trasferire su una spianatoia, leggermente infarinata, e amalgamare bene l'impasto ( se troppo appiccicoso aggiungete un pochino di farina).
Formare dei rotolini e tagliare i gnocchetti.
Lessare i gnocchetti in acqua bollente salata, scolarli non appena vengono a galla. Trasferirli nella padella in cui avrete fatto sciogliere del burro ed insaporite bene.
Servirli con una spolverata di pepe e del grana.
Nessun commento:
Posta un commento