venerdì 29 luglio 2016

Tortini di alici

Ri coc i cari amici con una nuova ricetta , anzi due idee per la vostra cena di questa sera....siete ancora in tempo per fare un salto veloce in pescheria e avrete tutto il tempo di preparare queste ricette, facili e veloci come sempre !!
Il pesce azzurro non viene molto consumato,ma vi assicuro che è davvero saporito e facile da preparare...potete davvero presentarlo in svariati modi e questi due tortini sono davvero facili e sfiziosi.









1- TORTINO DI ALICI CON PATATE:  x 4 persone

250 gr acciughe
250 gr patate
prezzemolo
olio evo
scorza limone
pane grattato,sale e pepe

Pulire per bene le alici  fresche:  staccate prima  la testa ,apritele nel mezzo per levare le interiora e la lisca centrale, sciacquate bene sotto l'acqua corrente ed aprirle a libro .
Se non volete fare questa operazione, procuratevi dei filetti  freshi gia pronti .



Lessate le patate e schiacciatele in una ciotola. Conditele con sale,pepe,olio, prezzemolo e scorza limone grattugiata.


Ungete degli stampini monoporzione e spolverizzateli con il pane grattato. Foderateli con le alici, facendo uscire le code dallo stampino.




Distribuire il composto di patate e richiudere lo stampino con le code e se necessario ( come nel mio caso) disponendo nel mezzo un filetto di alice.
Spolverizzare con pane grattato ed un filo d'olio.



Cuocere in forno caldo, 200 gradi, per 20 minuti.




2- TEGLIA DI ALICI E POMODORINI

350 gr alici
2 pomodori
origano
sale,pepe
pane grattato
olio evo

Per prima cosa pulite le alici (indicazioni come sopra) ed apritele a libro. Trasferitele in una tortiera, rivestita di carta forno,disponendole a raggiera con la parte della pelle rivolta verso il fondo della teglia. Salare e pepare.



Tagliare i pomodori a dadini e disporli sopra le alici. Cospargere con il pane grattato, l'origano e due cucchiai di olio extravergine.



Cuocere in forno caldo, 200 gradi, per 15 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...