mercoledì 7 dicembre 2016

Candy Canes alla frolla


Buongiorno carissimi!

Finalmente è arrivato il giorno in cui posso dare inizio ai preparativi per l'arrivo del Natale!! eh si perchè come da tradizione a casa nostra i preparativi iniziano oggi, il giorno in cui a Milano si festeggia il Patrono, Sant'Ambrogio....quindi è da stamattina che agitata come una bimba, sto iniziando a decorare la casa con albero,presepe e decorsi sparsi un po' dappertutto...pure sul soffitto!!
Ma arriviamo alla ricetta di oggi: questi buonissimi biscotti natalizi che potrete gustare mentre vi prendete una pausa per ammirare il lavoro di decoro fatto, accompagnandoli con una bella cioccolata calda o un bel thè fumante!

Avete presente questi delizioni Candy cones allo zucchero tipici del Natale? ecco io li adoro ! adoro le loro forme, il loro colore e averli a casa mi fa entrare ancor di più nello spirito natalizio...ne ho anche sotto forma di addobbi per l'albero di Natale e ne sono particolarmente affezionata perchè mi furono regalati da un caro amico che purtoppo ora non c'è più...quindi anno dopo anno hanno sempre un posto importante sul mio albero....
Per tornare ai deliziosi bastoncini oggi ve ne proporrò una versione alla pasta frolla che, oltre a gustarli con una calda cioccolata , potete anche utilizzarli per fare dei piccoli regali ad amici golosi







Ingredienti: x 10/12 c.a.

110 gr burro
120 gr zucchero
150 gr farina
1 tuorlo
Scorza limone gratuggiata
Pizzico sale
1 cucchiaino lievito x dolci
Colorante rosso alimentare


Procedete a preparare una frolla mescolando nel robot ( lo potete fare anche a mano naturalmente) la farina con il lievito, il burro, la scorza di limone.
Aggiungere il tuorlo, il pizzico di sale e formare la palla.




Dividerla in due parti ed aggiungere ad una  un cucchiaino di colorante alimentare al l'impasto ( vi conviene poi usare un guanto in gomma per impastare).
Avvolgete gli impasti nella pellicola è fateli riposta per mezz'ora in frigorifero.







Formate dei piccoli salsicciotti con entrambi gli impasti ed intrecciateli fra loro dandole la forma tipica  del bastoncino di zucchero



Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno pre riscaldato 180° per una decina di minuti ( come tutti i biscotti di frolla appena tolti dal forno risulteranno morbidi,  ma si induriranno una volta raffreddati.)




ecco la vostra merenda è pronta!!!







per tornare al discorso di prima ecco uno scorcio delle mie decorazioni ( pure sul soffitto!!)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...