Finalmente Dicembre!!....decisamente il mese invernale che preferisco in assoluto!! Non so voi mami faccio travolgere in pieno dall'emozione festiva e natalizia che si inizia ad assaporare in giro e nei negozi e come una bambina faccio ancora il conto alla rovescia dei giorni che mancano alla preparazione dell'albero e del presepe....Non sto più nella pelle!!!
Quindi da questo mese largo anche a tante idee per la tavola delle Feste...non solo dolci, ma anche idee per i vostri menù....quindi spero mi seguiate nei prossimi giorni!!
Oggi vi propongo questa facile e veloce ricetta che potrete servire come contorno proprio nel vostro Menù natalizio , un carpaccio di topinambur e melagrana.
Come ogni anno appena si presenta la stagione dei topinambur ne faccio una generosa scorta perché mi piacciono tantissimo!!!
Devo dire che li ho provati in svariati modi ( nel blog trovate diverse ricette) e oggi voglio presentarveli crudi, conditi con una vinagrette aromatica e del melograno
Ingredienti:
6/8 topinambur freschi
2 cucchiai aceto di mele
1cucchiaio di senape dolce
Olio evo
Sale/pepe
Semi di papavero
Mezza melagrana
Innanzi tutto armatevi di un po' di pazienza e pelate i topinambur con un coltellino affilato e tagliatli il più sottile possibile.
Trasferite lì in una fondina e conditeli con una vinagrette ottenuta emulsionando la senape, l'aceto di mele , il sale e l'olio extravergine.
Aggiungete i chicchi di melagrana ( per estrarli tagliate a metà la melagrana e "battete" con un cucchiaio , meglio se di legno, il dorso della melagrana!)e i semi di papavero.
Nessun commento:
Posta un commento