Buongiornissimo cari amici,
passato bene il week?...il mio come accennavo nel post precedente, faticoso ma favoloso!!....il concerto di Vasco Rossi è stato davvero qualcosa di unico ed emozionante....indimenticabile!!
Ovviamente tra piadine e cassoni altro non sono riuscita a mangiare per cui oggi ritorniamo alle sane abitudini con un bel primo piatto completo e sano che chiude per ora il tema dei piatti a base di calamari proposti in questi giorni!
Sapete già quanto amo abbinare il pesce ai legumi... Avevo già postato una ricetta con i calamari e i ceci ( clicca qui per la ricetta)
Bene, ora ero curiosa di provare l'abbinamento con i fagioli e ho pensato di utilizzare i cannellini che hanno un sapore piuttosto dolce e delicato.
ingredienti : x 4 persone
300 gr spaghetti
4 calamari medi
Pomodorini ( circa 15/20)
1 vasetto fagioli cannellini già lessati
Vino bianco
Prezzemolo/timo
Aglio/peperoncino
Olio evo
Tagliare a piccoli pezzi i calamari e dividere a metà i pomodorini.
In una padella rosolare l'aglio in camicia con del prezzemolo e peperoncino, aggiungere i fagioli ben sciacquati e far insaporire per un paio di minuti.
Frullarli con un mixer aggiungendo un goccio di acqua calda.
Lessare nel frattempo gli spaghetti. Nella stessa padella in cui avete fatto insaporire i cannellini aggiungere un poco di olio e del peperoncino e rosolare i pomodorini.
Lasciar cuocere per 5 minuti circa e poi aggiungere i calamari, far insaporire e sfumare con del vino bianco.
Scolare al dente gli spaghetti e saltarli nella padella.
Mettere al centro del piatto la crema di cannellini, disporre sopra gli spaghetti con il loro sughetto e aggiungere del timo ( o prezzemolo) fresco.
Nessun commento:
Posta un commento