venerdì 12 settembre 2014

Risotto ai fichi

Settembre.... il trionfo dei fichi!Fortunatamente il mio albero me ne regala in quantità industriali, così ne posso approfittare per preparare piatti con questo  dolcissimo frutto.
oggi volevo proporvi questo gustoso risotto di cui avevo gelosamente custodito la ricetta, scritta su un foglietto tutto spiegazzato, presa da una rivista tantissimo tempo fa!
Una rivelazione che ha incontrato  anche il gusto dei miei "super critici"....marito e figlio!!!








INGREDIENTI: X 4 persone

300  gr di riso per risotti (arborio o carnaroli)
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
60 gr pancetta dolce
8 fichi ( 4 per la decorazione)
1 bicchiere vino bianco
brodo vegetale
/olio /sale/pepe/burro/parmigiano


In un tegame rosolare la cipolla tritata finemente con dell'olio extravergine. Aggiungere la pancetta tagliata a cubetti con lo spicchio d'aglio.



Dopo un paio di minuti aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino bianco e continuare la cottura aggiungendo poco per volta il brodo.



A metà cottura aggiungere quattro fichi sbucciati e spezzettati grossolanamente.




Mantecare, a fuoco spento, con burro parmigiano e pepe.




Decorate ogni piatto con un fico e gocce di riduzione di balsamico.



2 commenti:

  1. Ciao Lauretta! Questa ricetta è molto intrigante...adoro i fichi e ne mangio tantissimi, ma non li ho mai provati in un risotto. Chissà che bontà...Da provare assolutamente! Mi unisco ai tuoi lettori, così non mi perdo i tuoi piatti sfiziosi! Un abbraccio e buon weekend, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mary scusami ma probabilmente ho avuto problemi con la posta xchè non trovo la mia risposta che ti ho inviato lunedi!!....cmq ti volevo ringraziare ancora una volta per i tuoi gentilissimi commenti e per il tuo sostegno al mio blog .... mi danno una grande carica per continuare quest'avventura e per migliorarmi .
      Mi raccomando, fammi sapere il tuo giudizio quando riuscirai a provare qs ricetta!!
      un grosso abbraccio
      Laura

      Elimina