lunedì 9 febbraio 2015

Cuori al cacao al radicchio con gorgonzola e pere

Buongiorno cari amici ecco che si avvicina il giorno di San Valentino....come lo festeggerete?....io sicuramente in famiglia con una bella cenetta per i miei due uomini di casa...marito e figlio!! da viziare per un giorno tutto a cuori!!!!
Lo scorso anno avevo preparato dei ravioli a cuore per il menù di carne che vi avevo suggerito ( per vedere la ricetta clicca qui), quest'anno mi incuriosiva preparare una pasta con il cacao e ho pensato a questi sfiziosi ravioli, ovviamente per l'occasione ritagliati a forma di cuore!!!









Ingredienti : x 4 persone

250 gr farina 00
30 gr farina di semola
2 uova
1 cucchiaio cacao amaro
pizzico sale
acqua ( se necessaria)

x ripieno:

2 cespi di radicchio ( io ho preso quello lungo)
200 gr ricotta
1/2 cipolla
sale

x salsa:

1 pera
100 gr gorgonzola
1 noce burro
qb latte


In una ciotola disporre a fontana la farina. Nel mezzo mettere le uova, il cacao e il sale. Iniziare ad impastare e, nel caso dovesse risultare un impasto troppo asciutto, aggiungere un paio di cucchiai di acqua.




Trasferire l'impasto su una spianatoia e ottenere una palla bella liscia ed elastica. Coprire con una ciotola e far riposare per un'oretta.




Stendere l'impasto sottile ( se usate la macchina della pasta arrivate alla  penultima tacca)



Intanto che la pasta riposa, preparare il ripieno : rosolare in una padella con cipolla il radicchio tagliato finemente. Salare e cuocere per qualche minuto. Raffreddare e aggiungere la ricotta ed un pizzico di sale.




Adagiare piccoli mucchietti di impasto sulla sfoglia, richiudere su se stessa, premere bene i bordi e sigillarli inumidendoli con un goccio d'acqua.





Ritagliare le vostre forme di ravioli ( io ho usato lo stampo a cuore dei biscotti)




Disporli su un vassoio leggermente infarinato, distanziandoli tra loro.





Lessate i ravioli in abbondante acqua salata per pochi minuti.
In una padella fate sciogliere il burro, aggiungete la pera tagliata a piccoli dadini. Aggiungete il gorgonzola e un goccio di latte .



Aggiungete i ravioli e fateli  insaporire nel sugo.




Servite con un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...