Ovviamente potete sempre cambiare gli ingredienti dell'impasto proposto, in base alle vostre preferenze ( ricotta e spinaci; prosciutto crudo e grana; verdure e ricotta; patata lessa-grana ed aromi a piacere...)
INGREDIENTI : X 2 persone
200 gr farina 00
50 gr farina di semola
2 uova
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino da caffè di sale
x il ripieno:
100 gr ricotta
2 cucchiai grana
2 fette prosciutto cotto
erba cipollina (facoltativa)
sale/noce moscata
Impastare a mano o nel robot tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia . Far riposare per un'ora in frigorifero, poi procedere con il tirare la sfoglia utilizzando la macchinetta per la pasta ( per tutti i passaggi vi rimando alla ricetta tagliolini-al-nero-di-seppia.).
per il ripieno: in una ciotola mescolare la ricotta con il sale, pizzico noce moscata, il grana e il prosciutto cotto tritato finemente .
Insaporire con 2/3 fili di erba cipollina tritati.
Disporre una piccola quantità di ripieno su una sfoglia, ricoprire con la seconda sfoglia e premere bene. Tagliare i ravioli con l'apposita formina a cuore e con l'aiuto di una forchetta sigillare bene i bordi.
Disporre i ravioli su un vassoio leggermente infarinato e far riposare per circa 1 ora.
Lessare i ravioli in acqua salata, con un goccio d'olio evo , per evitare che si attacchino tra loro, per circa 5-7 minuti (controllate la cottura: più la sfoglia è tirata sottile meno tempo impiegano a cuocere).
Per il condimento vi consiglio di preparare un semplice sugo di pomodoro e disporlo direttamente su un piatto di portata. Adagiarvi sopra i ravioli e decorare con erba cipollina.
Nessun commento:
Posta un commento