giovedì 5 dicembre 2013

Lingue di pizza

Per questa ricetta ho preso spunto da una trasmissione della bravissima Lorraine Pascale, italianizzandola un po' per quanto però riguarda la farcitura!!









Ingredienti per 3/4 lingue:

300 gr farina manitoba - 1 cucchiaino e 1/2 sale - 7 gr lievito di birra secco istantaneo - 175 ml acqua - 3 cucchiai olio evo
ed un pizzico di zucchero.

Mescolare la farina con sale ed il lievito.Formare una fontana e nel mezzo aggiungere l'olio ,lo zucchero e poco alla volta l'acqua.
Impastare bene (io a mano) per una decina di minuti.... per capire se la pasta è pronta basta premere leggermente con un dito e se la pasta "ritorna in forma" è perfetta!!




Dividere l'impasto in 3 o 4 parti (a seconda dello spessore e grandezza che si preferisce avere), stendere con l'aiuto di un mattarello e farcire a piacere
( esempio: salsiccia spadellata per qualche minuto, peperoni grigliati e a freddo rucola / mozzarella,zucchine alla griglia e a freddo ricotta e scorza limone / quattro formaggi / cipolle bianche spadellate in poco olio e condite con pepe nero/ napoletana con olive nere ed acciughe.... e quello che più vi dettano la fantasia ed i vostri gusti!)


FORNO preriscaldato 240 ° x 10/15 minuti.

Ecco il risultato dei miei esperimenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...