mercoledì 30 dicembre 2020

Tagliata di Tonno al sesamo con salsa ai frutti rossi



Buongiornissimo cari amici,
la fine di questo anno turbolento e per nulla semplice si avvicina....mai come questo anno mi sento di augurare a tutti voi un Nuovo inizio sereno ....con la speranza nel cuore che questo 2021 ci porti solo cose belle e ci faccia tornare il sorriso, il calore e gli abbracci...
e se il rosso è un colore di buon auspicio allora cosa c'e  di meglio che portare sulla nostra tavola del Cenone questo saporito piatto?  




         





INGREDIENTI : 

filetto intero di tonno c.a 400 gr
olio evo
sesamo
sale,
pepe

x salsa:

frutti bosco surgelati ( c.a mezza busta)
noce di burro
poca cipolla tritata
sale
1 cucchiaino zucchero canna
aceto balsamico



Massaggiare  il filetto con olio evo, salare , pepare e cospargere con i semi di sesamo 8 io ho usato anche quelli neri).Riposare per una mezz'ora in frigorifero.





Scaldare una padella con un filo d'olio. Adagiare il filetto e cuocere 2 minuti per ogni lato.


Trasferire  su un tagliere e far riposare qualche minuto prima di tagliarlo a fette oblique spesse un paio di centimetri.




Io in questo caso l'ho accompagnato con una riduzione di frutti rossi ( ho spadellato in una padellina, con poco burro e della cipolla tritata,  una manciata di frutti di bosco surgelati.Ho sfumato con dell'aceto balsamico e aggiunto sale e  zucchero di canna. Far ridurre ed eventualmente frullare e setacciare  a fine cottura se non volete lasciare pezzi di frutta  )  .







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...