mercoledì 15 dicembre 2021

Crespelle porri, taleggio e gorgonzola

Buongiornissimo cari amici,

siamo arrivati anche quest'anno all'ultimo mese dell'anno...il pù magico, quello in cui passare del tempo con i nostri cari e,  almeno per me, dilettarsi ancora di più in cucina proprio per viziarli!!
Allora ecco che volevo iniziare a suggerirvi qualche piatto per iniziare a pensare, se ancora non lo avete fatto, a qualche portata per le Feste
Le crespelle poi potete preparale in giorno prima e conservarle coperte da pellicola in frigorifero e farcirle anche qualche ora prima di passarle al forno.

 
 





INGREDIENTI: x 8 crepes

250 ml latte
2 uova
100 gr farina
sale

2 porri
una noce di burro
sale-pepe
100 gr taleggio


100 gr gorgonzola
latte qb
1 noce burro




In una ciotola mescolare le uova con il latte e il sale. Aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia. Farla riposare per 30 minuti in frigorifero.





Fate scaldare la crepiera ( se non l'avete potete tranquillamente utilizzare una padella antiaderente in cui avrete sciolto un pochino di burro) e versate con un mestolino la pastella. Cuocete qualche minuto da ambo i lati.


In una padella con poco burro fare soffriggere  i porri tagliati a rondelle, aggiungete un goccio d'acqua,sale e pepe e portate a cottura ( circa 10-15 minuti).



Farcite le vostre crespelle con i porri e qualche dadino di taleggio.


Richiudetele a fagottino e fermatele con dei nastri ricavati dalle foglie piu esterne del porro che avrete sbollentato per pochissimo in acqua  bollente, oppure piu semplicemente , con uno stuzzicadenti.



Adagiatele in una pirofila , cospargete con fiocchetti di burro e passatele in forno caldo 200° per 5 minuti


Servitele su un letto di gorgonzola fatto sciogliere a fiamma dolcissima con un goccio di latte e una noce di burro.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...