Buongiornissimo cari amici
Ricordo che durante le festività di Ognissanti dopo aver fatto visita ai nostri cari con i miei genitori ci fermavano sempre da qualche parte a fare merenda: ogni tanto erano caldarroste ed altre i biscottoni di polenta ( cosi li chiamavamo io e mia sorella da piccine!!)...biscotti non troppo dolci e grezzi grazie alla farina di mais nell'impasto.
E voi avete ricordi legati a qs periodo dell'anno?
Così ho preso spunto da una ricetta di Marco Bianchi, per renderli più leggeri, ma vi assicuro che la differenza con gli originali non la si nota per niente!!! inoltre accompagnateli con questa crema leggera alla zucca, saranno ancora più gustosi!
INGREDIENTI: x 6 grandi
200 gr farina mais fioretto ( quella più fine)
100 gr farina di semola rimacinata integrale ( o di riso)
80 gr zucchero canna
60 ml olio di semi
80 ml latte
1/2 bustina lievito per dolci
scorza limone
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi ( farine,lievito,zucchero e scorza limone)
Unire i liquidi (olio e latte) ed impastare tutto con una forchetta; formare delle pagnottelle con le mani
preriscaldare il forno 170° e cuocere per circa 15- 20 minuti nel ripiano medio del forno. Saranno pronti quando formeranno le tipiche crepe sulla superficie.
x crema di zucca:
cuocete al forno 2 fette spesse di zucca x circa 10-15 minuti rigirandole a metà tempo , tagliatela a pezzetti e frullatela con 1/2 bicchiere di latte; aggiungete della cannella ed un cucchiaio di yogourt greco bianco e un cucchiaio di zucchero di canna.
Nessun commento:
Posta un commento