mercoledì 27 ottobre 2021

Pan de mej con crema alla zucca

Buongiornissimo cari amici

Ricordo che durante le festività di Ognissanti dopo aver fatto visita ai nostri cari  con i miei genitori ci fermavano sempre da qualche parte a fare merenda: ogni tanto erano caldarroste ed altre i biscottoni di polenta ( cosi li chiamavamo io e mia sorella da piccine!!)...biscotti non troppo dolci e grezzi grazie alla farina di mais nell'impasto.
E voi avete ricordi legati a qs periodo dell'anno?
Così ho preso spunto da una ricetta di Marco Bianchi,  per renderli più leggeri,  ma vi assicuro che la differenza con gli originali non la si nota per niente!!! inoltre accompagnateli con questa crema leggera alla zucca, saranno ancora più gustosi!








INGREDIENTI: x 6 grandi

200 gr farina mais fioretto ( quella più fine)
100 gr farina di semola rimacinata integrale ( o di riso)
80 gr zucchero canna
60 ml olio di semi 
80 ml latte
1/2 bustina lievito per dolci
scorza limone 


In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi ( farine,lievito,zucchero e scorza limone)



Unire i liquidi (olio e latte) ed impastare tutto con una forchetta; formare delle pagnottelle con le mani


Adagiarle su una teglia rivestita di carta forno ed appiattirle con le mani per creare dei grandi dischi, tenendoli distanziati tra loro.

preriscaldare il forno 170°  e  cuocere per circa 15- 20 minuti nel ripiano medio del forno. Saranno pronti quando formeranno le tipiche crepe sulla superficie.



Potete servirli con la crema dolce alla zucca oppure con marmellate o crema alla nocciola. Se vi avanzano conservateli in una scatola di latta o a chiusura ermetica.









Varianti: potete aggiungere 100 gr gocce di cioccolato nell'impasto.

x crema di zucca:

cuocete al forno 2 fette spesse  di zucca x circa 10-15 minuti rigirandole a metà tempo , tagliatela a pezzetti e frullatela con 1/2 bicchiere di latte; aggiungete della cannella ed un cucchiaio di yogourt greco bianco e un cucchiaio di zucchero di canna.


                                                                                         


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...