domenica 19 agosto 2018

Fougasse

Buongiornissimo cari amici,
avete anche voi finito le vostre vacanze o siete tra i fortunat che ancoro lo sono?...noi quest'anno una breve vacanza nella meravigliosa Provenza non ce la siamo fatta mancare....adoro quei borghi e paesini e quella meravigliosa lavanda...mi sono riempita gli occhi e la mente di tutti quei colori e profumi che mi basterà per affrontare il duro inverno!!!
come ben sa chi mi segue da un pò mi piace anche assaggiare le specialità locali e al mio rientro provo a ricreare quei piatti che tanto ho apprezzato.
Oggi è la volta della fougasse, un po'pane e un pò focaccia , che ho potuto assaggiare nel cuore della Provenza nelle meravigliose boulangerie.










INGREDIENTI: x 2 fougasse

200 gr farina 0
150 gr semola integrale rimacinata
150 gr farina integrale
130 gr lievito madre ( oppure un cubetto lievito di birra fresco)
300 ml acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
rosmarino e timo



In una ciotola mescolate tra loro le farine.



Sciogliete il lievito con l'acqua e il miele . Aggiungete le farine e l'olio e quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi aggiungete il sale.
Io ho usato la planetaria ed ho impastato per una decina di minuti, dopodichè ho trasferito l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata.
 

Stendete l'impasto con le mani formando un rettangolo e formate le pieghe come mostrato nelle foto.




Disponete l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 4-5 ore minimo.



Dividete l'impasto in due parti e stendetelo in una teglia cercando di formare una foglia.


con un coltello ben affilato praticate i tipici tagli della fougasse nel centro e sui bordi.


Ungete con olio, cospargete con rosmarino tritato e timo e con del sale grosso. Lasciate lievitare in forno spento per un'ora.



Cuocere in forno caldo 220 ° per 30 minuti, fino a doratura. Far raffreddare e gustare al naturale oppure con formaggi, salumi e miele.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...