venerdì 31 agosto 2018

Ventagli ai fichi e pancetta

Buongiornissimo cari amici e Benvenuto Settembre!

un mese un pò controverso questo di Settembre, almeno per me, fatto di "gioie ma anche di dolori"!!!...proprio in qs giorni il mio adorato papino compierà gli anni per cui sarà sicuramente un ottimo inizio, ricco di feste in famiglia e buon cibo ma poi ahimè bisognerà fare i conti con la bilancia, con l'inizio di un nuovo anno scolastico e sportivo e l'arrivo dell'autunno che porterà via anche per quest'anno tanta luce e calore....Ma ora bando alle chiacchiere e veniamo alla ricetta di oggi!!!
Oggi volevo proporvi questi sfiziosi ventagli ripieni di fichi e pancetta, perfetti per salutare come si deve le vacanze appena trascorse e per iniziare, con calma, a pensare all'autunno alle porte!





                       






INGREDIENTI:
1 rotolo pasta sfoglia
100 gr pancetta tagliata sottile
100 gr robiola di capra ( o caprino)
4/5 fichi freschi
miele







Stendete la sfoglia e spalmate il formaggio di capra. Ricoprite con la pancetta, i fichi a rondelle e completate con del miele. Lasciate liberi i bordi della sfoglia, altrimenti non riuscirete
 ad arrotolarla per bene!



Arrotolare la sfoglia partendo da un'estremità ed arrivando alla metà del rettangolo. Fate lo stesso partendo dall'altra estremità. Unite i due rotoli schiacchiandoli leggermente e tagliate le estremità con un coltello.



Fate raffreddare per mezz'ora in frigo e poi tagliate a fette di circa 1 centimetro. Disponetele in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno caldo, 200 °, per 15/20 minuti.



Servitele tiepide.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...