mercoledì 15 agosto 2018

Pomodorini gratinati al forno

Buongiornissimo cari amici e Buon Ferragosto!

oggi siamo nel clou dell'estate e i pomodori in questo periodo sono i veri protagonisti....io ne vado matta e avendo pure la fortuna di coltivarli nel mio orticello devo dire che sulla mia tavola non mancano mai!!
lo so che oggi vi voglio far accendere il forno ma fidatevi per questa gustosa ricetta ne vale la pena....inoltre, se li preparate alla mattina che è un po' più fresco, li potete gustare anche freddi per la classica grigliata di  Ferragosto!!


                                             




Ingredienti: per 3/4 persone


pomodorini non troppo maturi ( io ho usati quelli sardi non troppo grandi)
pane grattato
origano secco
capperi dissalati
acciughe e olive nere  ( facoltativo)
scorza limone grattata
qualche cucchiaio di parmigiano o pecorino
poco sale,pepe
olio evo




In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti, aggiungete l'olio poco per volta fino ad ottenere un ripieno ben amalgamato.




Lavate e tagliate parte della calotta ai pomodori, poi con un cucchiaio prelevate la polpa all'interno.
Eliminate il succo e i semi e tagliate a dadini la polpa rimasta ed unitela al composto.



Adagiate i pomodori su  una teglia da forno, rivestita con carta forno e riempiteli con la farcia.
Chiudeteli con la loro calotta , un filo d'olio e cuocete, in forno caldo 200*, per 30-35 minuti ( tenete conto che i miei erano piccini, pertanto se utilizzate pomodori più grandi aumentate i tempi di cottura)




I vostri pomodori sono pronti per essere gustati caldi ma anche freddi sono buonissimi!



E ora andate....la grigliata di Ferragosto vi aspetta!!!


                               

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...