sabato 15 settembre 2018

Torta Quarenghi

Buongiornissimo cari amici,
oggi una ricetta squisita e della tradizione, preparata in onore dell'architetto Quarenghi , che ho avuto il privilegio di assaggiare durante i miei soggiorni a Rota d'Imagna, nelle valli bergamasche.
Per celebrare il bicentenario della sua nascita, lo scorso anno,  era stato istituito un premio, il "Galà della Torta Quarenghi", che è stato vinto proprio dalla bravissima chef dell'Hotel Miramonti, Nella Gritti, la quale ha gentilmente pubblicato la sua deliziosa ricetta
Non potevo quindi non prepararla in onore del compleanno del mio adorato papino, amante dei fichi  e golosissimo! ...ecco la mia versione:



      

                                   qs la versione "originale"                        qs la mia interpretazione






INGREDIENTI: stampo diam 26 o a ciambella di 30 ( come nella tradizione)

250 gr burro
230 gr zucchero
200 gr farina gialla di mais tipo "fioretto"
250 gr farina 00
1 bustina lievito per dolci
100 gr cioccolato fondente
200 gr fichi secchi
2 pere abate
4 uova
1 bicchierino di vodka
1/2 bicchiere di latte
pizzico di sale



Nella planetaria ( o in una ciotola dai bordi alti e usando una frusta elettrica) montare il burro morbido con lo zucchero.
Aggiungere le uova e mescolare bene.


In un'altra ciotola mescolare le due farine con il lievito.


Tagliare a cubetti le pere e i fichi e ridurre in scaglie il cioccolato fondente.



Incorporare il composto di burro, uova e zucchero alla farina e mescolare bene. Aggiungere per ultimo un pizzico di sale.


Mescolare aggiungendo le pere, i fichi e il cioccolato ; stemperare con la vodka e aggiungere il latte poco per volta ( a me è bastato mezzo bicchiere per ottenere un composto morbido ma non liquido)



Imburrare ed infarinare la vostra tortiera e versarvi l'impasto. Cuocere in forno caldo 180 ° per 40-45 minuti ( fate sempre la prova con lo stecchino che deve risultare asciutto).




Far intiepidire e la chef Nella Gritti suggerisce di servirla tiepida accompagnata da una crema pasticcera alla vaniglia.

ps questa la mia versione per il compleanno di papà...e nella "confusione" generale non sono riuscita a scattare la foto di una fetta!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...