Buongiornissimo cari amici,
siete pronti a festeggiare il vostro San Valentino?
Oggi vi presento la ricetta del dolce che in verità avevo preparato lo scorso anno e che ancora ricordo il sapore!! la ricetta arriva dalla bravissima Azzurra del blog Sprinklesdress che mi ha davvero guidato alla preparazione di qs dolce dall'effetto davvero scenico...Certo dovete avere del tempo da dedicare alla preparazione , ma cosa non si fa per chi si ama?!!!
INGREDIENTI:
250 farina 00
125 gr burro a temperatura ambiente3
100 gr zucchero finissimi
1 uovo medio e 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
pizzico sale
scorza limone
PER LA CREMA : BEN FREDDI
500 gr mascarpone
250 ml panna fresca
180 ml latte condensato
PER DECORARE
frutta fresca e fiori eduli
cioccolatini
Iniziamo con il preparare la pasta biscotto mescolando il burro morbidissimo con lo zucchero e il pizzico di sale.
Aggiungere l'uovo intero e il tuorlo e la scorza di limone grattata. Aggiungere la farina e il lievito e mescolare con una spatola.
Otterrete un impasto molto morbido.
Adagiatelo su della pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Trascorse le ore di riposo stendete il panetto di pasta tra due fogli di carta forno e aiutandovi con un mattarello ricavare un disco di circa 1/2 centimetro di spessore.
Ora potete disegnare con un coltello ben affilato due cuori di uguale dimensione. Ritagliate dai due cuori grandi 2 cuori più piccoli ( se volete potete trovare il cartamodello per aiutarvi nel taglio qui )
Con una forchetta bucherellate tutta la superficie e metteteli in forno preriscaldato 160 ° per 15-18 minuti circa, dovranno risultare dorati ma morbidi. Fateli ben raffreddare.
Per la crema: in una ciotola ( che vi consiglio di tenere 15 minuti in freezer) montare con le fruste elettriche la panna, il mascarpone e il latte condensato BEN FREDDI fino ad ottenere una bella crema gonfia.
Trasferite la crema in una sac a poche e con il beccuccio a stella spremete tante piccoli ciuffetti di crema sulla base del primo cuore.
Coprite con il secondo cuore e ricoprite anch'esso con i ciuffetti di crema.
Ora scatenate la vostra fantasia e decorate la torta con la frutta fresca che più vi piace, aggiungete qualche fiore edulo e dei cioccolatini o biscottini a forma di cuore.
Ideale è preparare la torta il giorno prima e farcirla con la crema ( sarà ancora più buona in quanto il biscotto si ammorbidirà) MA decoratela con la frutta e i fiori solo poco prima di servirla!
Se la volete al cacao aggiungete 25 gr di cacao in polvere nell'impasto
Il dolce si conserverà, sempre in frigorifero, per 2-3 giorni massimo
Potete utilizzare l'impasto anche per preparare altre forme ( numeri , stelle o altri disegni a vostro piacimento)
Se vi avanzsa dell'impasto preparate dei biscotti .
Nessun commento:
Posta un commento