non ditemi che siete ancora in vacanza!!!...bè se lo siete sono contenta per voi...le mie , come sempre , sono già un ricordo...durano sempre così poco...pazienza! ma comunque meglio di niente!!!
avrei davvero desiderio di prendere,, mettere tutto in una piccola valigia e partire senza una meta ne un tempo preciso....chissà se prima o poi lo riuscirò a fare!!!
Ma ora torniamo coi piedi per terra, che è meglio ed eccovi la ricetta che vi voglio raccontare oggi: ho pensato ad un mix di sapori conosciuti proprio durante l'ultima vacanza e così sono nate le orecchiette ( Puglia) con peperoni cruschi ammollicate ( Matera), insaporite da una bella grattata di ricotta salata ( Napoli) ...decisamente un bel primo piatto saporito!
INGREDIENTI: x 4 persone
350 gr orecchiette
2 fette pane casereccio
peperoncino
aglio
peperoni cruschi di Senise
ricotta salata
olio evo, sale e pepe
Portate a bollore abbondante a cqua salata e lessate le orecchiette. Intanto riducete a piccoli dadini le fette di pane e fatele saltare in una padella con olio, aglio e peperoncino , fino a farle diventare belle croccanti.
io a Matera ho trovato già i peperoni cruschi di Senise dop, pronti per essere utilizzati per la pasta , per cui li ho dovuto solo spezzettare grossolanamente nel sugo.
Scolate le orecchiette e trasferitele nella padella in cui avevate fatto tostare il pane, aggiungete i peperoni cruschi spezzettati, della ricotta salta grattata e mantecate con un goccio di acqua di cottura.
Appena prima di servire aggiungete le molliche di pane e mescolate bene il tutto.
Serivte con una spolverata di pepe e un filo di olio a crudo.
e per restare in tema vacanziero ecco cosa abbiamo gustato prima!!!
Nessun commento:
Posta un commento