lunedì 13 gennaio 2020

Riso venere pilaf con straccetti di salmone



Buongiornissimo cari amici,
come è iniziato il Nuovo Anno? io ho deciso di non fare più liste di buoni propositi e desideri, cercherò di vivere momenti per momento e mi auguro solo che questo nuovo anno mi porti un po'più di serenità.
Per quanto riguarda invece la cucina, iniziamo decisamente questo nuovo anno con qualche piatto più leggero e veloce, pratico soprattutto perchè si mette tutto in forno e poi è un buon piatto unico, il che ci risparmia un pò di tempo ai fornelli!!
Da diverso tempo seguo il bravissimo Marco Bianchi e anche questa è una sua ricetta presa dalla sua ultima trasmissione in Tv che ormai fa parte dei miei elenchi di piatti unici preferiti!!












INGREDIENTI: x 4 persone

320 gr riso venere parboiled
300 gr filetto  salmone
1 pompelmo
1 limone
200 gr  cime di broccoletti
150 gr noci sgusciate
2-3 cucchiai olive verdi
prezzemolo
olio evo,sale e pepe


Tagliare il salmone a striscioline e marinarlo in una pirofila con il succo di pompelmo e di limone e del prezzemolo per circa 30 minuti.
In un'altra pirofila mettere il riso venere e coprirlo di acqua aggiungendo una presa di sale.




Cuocere in forno il riso e il salmone a 180° per 20-25 minuti ( nel mentre l'acqua del riso si dovrà assorbire, se ne rimane molta prolungate di qualche minuto la cottura)
Nel frattempo sbollentare per un paio di minuti le cime dei broccoletti e tritare le noci insieme alle olive.



Una volta che il riso è pronto, levare la teglia dal forno e mantecarlo con un filo di olio evo.  Aggiungere il salmone e il trito di noci e olive e i broccoletti.




Spolverizzare con del prezzemolo e del pepe macinato.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...