martedì 21 gennaio 2020

Risotto con barbabietola, cannellini e mantecatura al caprino



Buongiornissimo cari amici!

Oggi una bella ricetta vista in tv nell'ultimo programma di Marco Bianchi, diventanto ormai uno spunto per molti dei miei piatti...di questo piatto mi ha incuriosito l'idea di NON usare sale in tutta la preparazione ma di avere lo stesso una buona sapidità e la praticità di avere un PIATTO UNICO che a volte davvero ti salva il pranzo o la cena!!
Io l'ho preparato per pranzo e poi ho aggiunto una macedonia e alla fine abbiamo avuto un pasto sano e completo!








INGREDIENTI: x 4 persone

350 gr riso semintegrale
1 piccola barbabietola già cotta
1 scatola di cannellini già lessati
2 caprini
4-5 cucchiai grana
olio,scorza limone,pepe




In una padella antiaderente mettete il riso e copritelo con acqua ed iniziate la cottura; nel frattempo frullate in un mixer la barbabietola con un goccio di acqua e poi anche i cannellini con poca acqua e un filo di olio evo e schiacciate i caprini con un goccio di acqua di cottura del riso, un filo d'olio e del pepe.




  A metà cottura Marco suggerisce di aggiungere la barbabietola frullata, io l'ho aggiunta a fine cottura, dopo la crema di cannellini perchè non a tutti piaceva !! e a fine cottura mantecare con la crema di cannellini, metà dei caprini schiacciati e il grana.


  

Servire aggiungendo una quenelle di caprino in ogni piatto, una macinata di pepe, della scorza di limone  e un filo di olio evo.




questa invece la versione senza la barbabietola!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...