in questi giorni carichi di preoccupazione ed ansia, per la ns Bella Italia , ognuno trova dei modi per scaricare un po' la tensione ed il mio sicuramente e quello di cucinare....certo non tutti i giorni possiamo farci travolgere dalla voglia di cibi calorici , altrimenti non oso immaginare come ci ritroveremo alla prova costume!!! e allora oggi voglio scrivervi la ricetta di questa lasagna che mi ero segnata di rifare al più presto , presa dal blog della brava Giorgia del blog barbie magica cuoca
Ho riportato anche la preparazione della pasta per lasagne senza uova e della besciamella veg
INGREDIENTI : per 6-8 porzioni
per le lasagne:
250 gr farina di semola di grano duro
1 cucchiaio di olio evo
pizzico di sale
120 ml acqua tiepida
per il ragù:
250 gr lenticchie secche
misto di verdure per soffritto ( carota,cipolla e sedano tagliati a pezzettini)
2 cucchiai olio evo
500 ml passata di pomodoro
600-700 ml acqua
sale pepe
1 rametto rosmarino
per la besciamella :
500 ml latte senza lattosio o vegetale
1 cucchiaio olio evo
50 gr farina
sale e noce moscata
2 mozzarelle o 250 provola fresca ben ascciutta ( come suggerisce Giorgia)
parmigiano grattuggiato
Per prima cosa ( o meglio anche il giorno prima ) preparate il ragù di lenticchie facendo soffriggere per qualche minuto le verdure con l'olio; aggiungete le lenticchie ben sciacquate e fatele insaporire aggiungendo anche un rametto di rosmarino.
Coprite con la passata di pomodoro e l'acqua, insaporite con sale e pepe e fate cuocere a fiamma dolce semicoperto per un paio d'ore ( se alla fine del tempo le lenticchie sono ancora dure aggiungete ancora acqua e prolungate la cottura per altri 30-40 minuti)
In una larga ciotola mescolate la farina con l'olio e il sale e aggiungete poco per volta l'acqua tiepida.
Impastate per qualche minuto, fino ad ottenere un bel panetto liscio. Copritelo e fatelo riposare per una mezz'ora .
Trascorso il tempo di riposo tagliate un pezzetto di pasta ed iniziate a stendere la pasta con la macchinetta; con la prima tacca ripassate la pasta 2-3 volte e poi una volta sola per le altre tacche ( io sono arrivata alla penultima)...stendetele sulla spianatoia leggermente infarinata distanziando le sfoglie tra loro.
Preparate la besciamella mettendo a scaldare il latte con l'olio , il sale e la noce moscata. Aggiungete poco per volta la farina setacciata e mescolate sempre con una frusta.
Fate cuocere per circa 5 minuti fino ad ottenere una consistenza fluida ma non troppo densa.
Ora potete iniziare ad assemblare la vostra lasagna: tenete da parte 2-3 cucchiai di ragù e mescolate il restante con la besciamella.
Mettete un pochino di questo ragù sul fondo della vostra teglia e sistemate le sfoglie di lasagna ( le mie fresche non le ho fatte prima sbollentare; se usate quelle secche fatele sbollentare per 1 minuto e poi tamponatele su un canovaccio) ; coprite con il ragù, la mozzarella e una spolverata di parmigiano.
Continuate a formare i vostri strati e terminate coprendo bene con il ragù a cui avrete aggiunto le lenticchie messe prima da parte, una bella spolverata di parmigiano e la mozzarella ed infornate , forno 180° caldo, per circa 40-50 minuti ( io le ho tenute coperte per i primi 20 minuti di cottura).
Come suggerisce Giorgia potete farla cuocere la mattina , raffreddarla e poi riscaldarla in forno ,molto caldo ( 200 °) per 10 minuti , prima di servirla di modo da potere tagliare delle fette belle compatte.
Nessun commento:
Posta un commento