sabato 9 maggio 2020

Crostata di mele gratuggiate

Buongiornissimo cari amici,

Avevo visto questa ricetta in Tv proposta dalla brava Natalia Cattelani e ne ho preso subito nota!
Adoro tutti dolci con le mele e questa mi ha subito incuriosito per la preparazione non proprio classica!... davvero ottima!... ecco qua  la mia doppia versione: crostata a base quadrata e monoporzione....Per una dolce Festa della Mamma....anche se lontanemavicine...💚



                               





INGREDIENTI: x tortiera diam 24 cm

per la frolla: 320 gr farina 00
                    120 gr burro a temperatura ambiente
                      80 gr zucchero
                        2 tuorli medi
                        2 cucchiai yogourt bianco
                      2 cucchiaini di lievito per dolci
                    pizzico di sale e scorza di limone


per il ripieno: 4 mele ( io ho usato le Golden)
                       40 gr zucchero di canna
                      4-5 noci tritate
                      3-4 biscotti secchi
                     2 cucchiaini di cannella





In una ciotola  mettiamo la farina con il burro morbido a pezzetti. Lavorarlo con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.


                   
 



Aggiungere lo zucchero, i tuorli, lo yogourt il lievito e la scorza di limone grattata e per ultimo un pizzico di sale. Lavorare bene fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.





Dividere l'impasto in due parti, una più grande dell'altra e tenere il pezzo piu piccolo , avvolto nella pellicola , in freezer per una mezz'ora.





Nel frattempo stendere il panetto più grande abbastanza sottile e adagiarlo all'interno di una tortiera imburrata ed infarinata ( io ho usato una tortiera quadrata 20x20 e con il restante impasto ho ricavato tre piccole crostatine); bucherellate la superficie e distribuite sulla base le noci tritate insieme ai biscotti secchi.





Sbucciare le mele e grattuggiarle, usando una grattuggia a fori grossi, e condirle con lo zucchero di canna  e la cannella.





Ricoprire la base della crostata con le mele e coprire bene con la restante frolla , anch'essa grattuggiata con la grattuggia a fori grossi; io poi con della pasta avanzata ho ritagliato delle farfalle e e le ho adagiate sulla torta.

Cuocere in forno pre riscaldato 180 gradi per 35-40 minuti.





Servite la vostra crostata tiepida con una spolverata di zucchero a velo o se volete con della panna, fragole a pezzetti  o del gelato !



questa la monoporzione!





















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...