Buongiornissimo cari amici e Benvenuto Settembre!
inizio questo mese con una torta...si lo so le vacanze sono alle porte e ci siamo ripromessi di rimetterci in riga ma oggi è il compleanno del mio adorato papino e una torta è d'obbligo, soprattutto assecondando i gusti del festeggiato che adora sia la crostata sia lo strudel...allora mi sono detta : facciamo un mix di entrambe!! ed ecco che è nata la "Crosta-strudel"!!!....nient'altro che una guscio di frolla ripieno di mele,noci e cannella
INGREDIENTI: x tortiera 24 diam
x la frolla: 300 gr farina 00
150 gr zucchero
150 gr burro freddo
1 uovo intero+ 1 tuorlo
scorza limone- pizzico di sale
x ripieno: 2 grandi mele gialle
50 gr noci
scorza limone e succo di mezzo limone
1 cucchiaio zucchero di canna
1 cucchiaino cannella
marmellata di mele cotogne ( oppure di albicocche) e 4-5 amaretti per il fondo della torta
Per prima cosa prepariamo la frolla, potete farla anche a mano, ma sopratutto in estate che fa molto caldo io utilizzo il robot da cucina di modo da non sbriciolare troppo il composto e non sciogliere subito il burro.
Nel mixer mettete la farina con lo zucchero ed il burro a dadini ; iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete l'uovo intero con il tuorlo, la scorza grattuggiata del limone ed un pizzico di sale. Azionate di nuovo il robot ed appena l'impasto tende a staccarsi e formare una palla, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, compattatelo velocemente con le mani e poi ponetelo in frigorifero, avvolto da pellicola, per una mezz'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno tagliando a piccoli dadini le mele e mescolandole in una ciotola con lo zucchero di canna, la cannella, le noci tritate e il succo e la scorza di mezzo limone .
Dividete l'impasto della frolla e stendete due dischi, uno leggermente più grande per la base.Essendo un ripieno abbastanza umido ho steso sulla base della crostata della marmellata di mele ( a me l'ha preparata un simpatico vicino di casa e avevo quella, voi potete usare quella di albicocche) e ho sbriciolato qualche amaretto per assorbire i liquidi di cottura delle mele ( se non li avete potete usare anche dei biscotti secchi)
Aggiungete ora le mele e richiudete con il secondo disco di frolla compattando bene i bordi. Praticate qualche piccolo taglietto sulla superficie e cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna e cuocete in forno, ore riscaldato, 180° per circa 45-50 minuti ...la crostata dovrà essere leggermente dorata ed ancora morbida, raffreddandosi diventerà più croccante!
Per i più golosi: potete servirla con una pallina di gelato alla vaniglia oppure della panna montata!
ecco la torta è pronta e andiamo a festeggiare!!!
Nessun commento:
Posta un commento