giovedì 3 settembre 2020

Crosta-strudel


 Buongiornissimo cari amici e Benvenuto Settembre!

inizio questo mese con una torta...si lo so le vacanze sono alle porte e ci siamo ripromessi di rimetterci in riga ma oggi è il compleanno del mio adorato papino e una torta è d'obbligo, soprattutto assecondando i gusti del festeggiato che adora sia la crostata sia lo strudel...allora mi sono detta : facciamo un mix di entrambe!! ed ecco che è nata la "Crosta-strudel"!!!....nient'altro che una guscio di frolla ripieno di mele,noci e cannella




INGREDIENTI: x tortiera 24 diam


x la frolla:  300 gr farina 00

                   150 gr zucchero

                  150 gr burro freddo

                1 uovo intero+ 1 tuorlo

               scorza limone- pizzico di sale

x ripieno: 2 grandi mele gialle

                50 gr noci

             scorza limone e succo di mezzo limone

             1 cucchiaio zucchero di canna

           1 cucchiaino cannella

marmellata di mele cotogne ( oppure di albicocche) e 4-5 amaretti per il fondo della torta



Per prima cosa prepariamo la frolla, potete farla anche a mano, ma sopratutto in estate che fa molto caldo io utilizzo il robot da cucina di modo da non sbriciolare troppo il composto e non sciogliere subito il burro.


Nel mixer mettete la farina con lo zucchero ed il burro a dadini ; iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete l'uovo intero con il tuorlo, la scorza grattuggiata del limone ed un pizzico di sale. Azionate di nuovo il robot ed appena l'impasto tende a staccarsi e formare una palla, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, compattatelo velocemente con le mani e poi ponetelo in frigorifero, avvolto da pellicola, per una mezz'ora.



Nel frattempo preparate il ripieno tagliando a piccoli dadini le mele e mescolandole in una ciotola con lo zucchero di canna, la cannella, le noci tritate e il succo   e la scorza di mezzo limone .


Dividete l'impasto della frolla e stendete due dischi, uno leggermente più grande per la base.Essendo un ripieno abbastanza umido ho steso sulla base della crostata della marmellata di mele ( a me l'ha preparata un simpatico vicino di casa e avevo quella, voi potete  usare quella di albicocche) e ho sbriciolato qualche amaretto per assorbire i liquidi di cottura delle mele ( se non li avete  potete usare  anche dei biscotti secchi)




Aggiungete ora le mele e richiudete con il secondo disco di frolla compattando bene i bordi. Praticate qualche piccolo taglietto sulla superficie e cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna e cuocete in forno, ore riscaldato, 180° per circa 45-50 minuti ...la crostata dovrà essere leggermente dorata ed ancora morbida, raffreddandosi diventerà più croccante!





Per i più golosi: potete servirla con una pallina di gelato alla vaniglia oppure della panna montata!





ecco la torta è pronta e andiamo a festeggiare!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...