lunedì 21 settembre 2020

Filetti di sgombro con cipolla brasata e noci


Buongiornissimo cari amici,

durante le mie vacanze oltre ad ammirare la bellezza del paesaggio adoro anche provare nuovi piatti e poi, una volta a casa, mi piace riproporli sempre a modo mio e questo è proprio un piatto che mi è molto piaciuto e che ho assaggiato nel delizioso Trabocco San Giacomo a San Vito Chietino...una meraviglia
ecco allora la mia proposta leggermente modificata con gli ingredienti a mia disposizione!







INGREDIENTI: x 4 persone

4 sgombri di medie dimensiono ( oppure se li trovate 8 filetti già puliti)

2 cipolle bianche

6-8 noci

olio-sale-pepe-paprika dolce


Per prima cosa sfilettate e controllate bene se vi sono lische nei vostri filetti, lavateli e tamponateli con carta assorbente.





Nel frattempo affettate sottilmente le cipolle e fatele brasare in una padella con dell'olio, sfumate con poco vino bianco, abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente per circa 15-20 minuti aggiungendo , se necessario, un pochino di acqua. Salate e pepate.



Insaporite i filetti con olio,sale e pepe e fateli cuocere in una padella con un filo d'olio per circa 8-10 minuti. Serviteli adagiandoli sopra ad un letto di cipolle brasate e completate il piatto con alcune noci, una spolverata di paprika e un filo d'olio a crudo.




 

SUGGERIMENTO: se volete rendere più saporiti i filetti potete panarli con pane gratuggiato, pecorino, prezzemolo tritato e scorza di limone e cuocerli in forno con un filo d'olio per circa 15-20 minuti.



questo il meraviglioso Trabocco in cui abbiamo passato una serata magica




e questo il "piatto originale"



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...