sabato 23 gennaio 2021

tempo di creme!!....con finocchi e con la zucca

 Buongiornissimo cari amici,

l'inverno si fa sentire...dopo tre giorni incessanti di pioggia, freddo ed umido finalemnte oggi è uscito un po' di sole e ne ho approfittato per fare una bella passeggiata all'aria aperta che mette subito il buon umore...siete d'accordo?

in questi giorni chiusa in casa ne ho approfittato per scaldarmi con queste belle creme che mi risolvono il pranzo o la cena...un perfetto piatto unico, sano ma con gusto come piace a me!!

La prima con i finocchi e dei gustosi crostini insaporiti alla curcuma, mentre la seconda con delle polpettine di caprino al limone..facili facili e veloci!

PS se cerchi "creme di verdura" nell'archivio trovi altre idee sane e sfiziose






1. CREMA DI FINOCCHI CON CROSTINI ALLA CURCUMA E YOGOURT AGLI AGRUMI

INGREDIENTI: 1 porzione

1 finocchio
olio evo
fetta pane in cassetta ( x me al farro)
1/2 vasetto yogourt greco
scorza arancia e limone-sale-pepe
curcuma 


Lavate e riducete a dadini il finocchio e fatelo insaporire in una casseruola in cui avrete fatto scaldare un filo di olio evo ( se volete potete agg mezzo spicchio d'aglio-io non l'ho messo!)
Coprite quasi a filo con dell'acqua ,agg sale e portate a cottura (circa 10-15 min a fiamma dolce)


   
Nel frattempo in una padellina scaldate un goccio di olio evo e un cucchiaino di curcuma  e una spolverata di pepe ed aggiungete il pane tagliato a piccoli dadini e fate tostare ed insaporire velocemente.



Preparate la crema di yogourt mescolando lo yogourt greco con del sale, pepe, olio e scorza di arancia o limone .


Frullate con il minipimer i finocchi e se troppo liquida fate addensare qualche minuto la vostra crema sul fuoco a fiamma dolce, aggiustate di sale ed impiattate: una bella spolverata di pepe ed un filo di olio evo e a tavola!!





2. CREMA DI ZUCCA CON POLPETTINE DI CAPRINO AL LIMONE


INGREDIENTI: x 1 porzione

1 fetta grande di zucca
cipolla bianca
olio evo
1 caprino
scorza limone


pulite e tagliate a dadoni la fetta di zucca e fatela insaporire in una casseruola in cui avrete scaldato dell'olio con la cipolla tritata.
Coprite a filo con dell'acqua, salate e portate a cottura, sempre 10-15 minuti. Frullate bene con il minipimer





Intanto che la zucca cuoce ammorbidite il caprino in una ciotola ed insaporitelo con olio,sale ,pepe e scorza di limone. Con le mani inumidite create delle piccole polpettine e fatele rassodare in frigorifero per una quindicina di minuti.



 Frullate la zucca e fatela addensare qualche minuto se vi sembra troppo liquida; poi adagiatela in una fondina e togliete dal frigorifero le polpettine di caprino e con delicatezza infilzatele in uno spiedo di legno e appoggiatele sopra il piatto di portata. Un filo d'olio e una spolverata di pepe e potete mangiare!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...